Giovedì 21 Novembre 2024

Cronaca

Primo Anniversario del Gemellaggio tra le Città di Lanciano e Macerata

30/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.

Le città di Lanciano e Macerata hanno festeggiato con gioia il primo anniversario del loro patto di gemellaggio. In una bella cerimonia tenutasi presso il Salone d’Onore Benito Lanci della ex Casa di Conversazione, i sindaci Filippo Paolini e Sandro Parcaroli, insieme ai presidenti dei rispettivi consigli comunali, Gemma Sciarretta e Francesco Luciani, hanno rinnovato il profondo legame che unisce le due comunità.

L'evento ha visto la partecipazione di assessori e consiglieri comunali delle due città,di maggioranza e opposizione, nonché dei comandanti delle rispettive polizie locali e delle forze dell'ordine. Nel corso dell'evento i due primi cittadini hanno ribadito il loro impegno a collaborare attivamente per promuovere politiche di sviluppo in vari settori, tra cui quello culturale, economico, sociale e democratico. Durante la cerimonia, la presidente del consiglio di Lanciano, Gemma Sciarretta, ha evidenziato il significativo legame tra le due scuole civiche musicali, la Fedele Fenaroli di Lanciano e la Stefano Scodanibbio di Macerata.

Queste istituzioni hanno collaborato con successo nell'implementare il sistema Abreu, avviando corsi musicali accessibili a ragazzi di tutte le fasce sociali. Inoltre, si è parlato di progetti futuri, come una possibile collaborazione tra Lancianofiera e l'equivalente maceratese, per valorizzare le vocazioni fieristiche delle due città ma anche di possibili scenari di colllaborazione futura con l'Università di Macerata.

Questo anniversario non solo ha celebrato il legame fraterno tra Lanciano e Macerata, ma ha anche evidenziato le concrete azioni volte a promuovere lo sviluppo e la solidarietà tra le due comunità, dimostrando che il gemellaggio va ben oltre il mero simbolismo, trasformandosi in un'effettiva e proficua collaborazione. All'evento odierno ha preso parte il Magg. Giuseppe NESTOLA – Comandante del NORM della Compagnia di Lanciano prossimo al congedo, al quale è stata consegnata una targa ricordo anche alla presenza del Comandante Provinciale Carabinieri di Chieti Ten. Col. Alceo GRECO.

Nell’incontro il Magg. NESTOLA è stato ringraziato e salutato per il lavoro svolto brillantemente in questi anni di servizio prestati al comando della Compagnia Carabinieri Lanciano, a presidio dei nostri territori oltre che a tutela della legalità e della sicurezza della popolazione tutta.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Filippo Paolini

Potrebbero interessarti

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.

Oggi, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello.