Sabato 19 Aprile 2025

Cronaca

Lanciano celebra il Giorno del Ricordo: deposizione della corona e inaugurazione della "Panchina del Ricordo"

10/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano celebra il Giorno del Ricordo: deposizione della corona e inaugurazione della "Panchina del Ricordo"

Questa mattina, l’Amministrazione comunale ha reso omaggio alle vittime delle foibe e agli esuli istriani, dalmati e fiumani con una cerimonia ufficiale in occasione del Giorno del Ricordo. La commemorazione si è svolta presso Piazza Martiri delle Foibe, dove è stata deposta una corona d’alloro al Monumento in Largo Martiri delle Foibe.

A seguire, il Comitato 10 Febbraio di Lanciano ha inaugurato la "Panchina del Ricordo", dipinta con i colori del tricolore italiano e arricchita da una targa commemorativa dedicata ai Martiri delle Foibe. La panchina è stata intitolata alla Famiglia Agostinis, esuli istriani, simbolo delle migliaia di famiglie costrette a lasciare la loro terra natale nel secondo dopoguerra.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di memoria e riflessione, sottolineando l’importanza di mantenere vivo il ricordo di una pagina dolorosa della storia italiana.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Il corpo del 48enne ritrovato in un laghetto della Val Vibrata. Era scomparso da venerdì. I carabinieri indagano: si fa strada l’ipotesi della rapina finita nel sangue.

Un carico di sorrisi, uova di cioccolato e peluche per i piccoli pazienti dei reparti pediatrici. Un gesto che commuove, nel ricordo del collega Maurizio Berardinucci.

Si finge operatore antifrode e convince un pensionato a trasferire i risparmi della vita su un conto trappola. I Carabinieri ricostruiscono il flusso del denaro e fermano (in parte) la fuga dei soldi.

Una notte di paura nella tranquillità di un piccolo centro del teatino: tentata estorsione, maltrattamenti, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Solo l’intervento con spray urticante ha evitato il peggio.