Sabato 23 Novembre 2024

Cronaca

Calamità in Abruzzo: Il Ministro Lollobrigida annuncia interventi di sostegno

26/01/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Calamità in Abruzzo: Il Ministro Lollobrigida annuncia interventi di sostegno

In seguito alla devastante diffusione della peronospera colpendo il settore strategico del vino in Abruzzo, il Ministro all'Agricoltura Francesco Lollobrigida si è incontrato con i rappresentanti di Coldiretti Abruzzo nel castello Orsini di Avezzano per discutere il decreto del Governo che dichiara la calamità naturale per l'agricoltura della regione.

Durante l'incontro, il Ministro Lollobrigida ha annunciato che il governo ha già preso in considerazione un intervento volto a proteggere e garantire le aree agricole più colpite. Ha dichiarato: "Siamo disponibili a ragionare su eventuali altre aree che possono avere simili criticità da quelle prospettate dal governatore Marsilio e dalle associazioni di categoria."

Il Ministro ha sottolineato l'importanza strategica della produzione del vino in Abruzzo e ha annunciato un'azione economica di sostegno. Ha dichiarato: "È una produzione quantitativamente molto elevata. Speriamo che in futuro il valore del prezzo del vino aumenti. Esistono prodotti di grande valore."

 

In risposta alle peculiarità della situazione abruzzese rispetto ad altre regioni, il Ministro ha assicurato che il governo interverrà per affrontare la criticità, cercando di sostenere l'agricoltura e prevenire l'abbandono delle aree di produzione agricola.

Nel corso della giornata, il Ministro Lollobrigida ha anche affrontato un altro tema rilevante, ossia la crescente minaccia rappresentata dalla carne sintetica per l'ambiente e il modello di sviluppo del paese. Ha annunciato che anche la Slovacchia seguirà l'esempio italiano e introdurrà una legge contro la carne sintetica, sottolineando l'importanza dell'agricoltura per la manutenzione dell'ambiente.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.

Bloccato dalla chiusura del Traforo del Gran Sasso, un uomo atteso all’Ospedale di L’Aquila per un trapianto viene scortato in tempo dagli agenti

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato di Chieti ha arrestato un uomo di 36 anni, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, colto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.