Marted 26 Novembre 2024

Cronaca

Coronavirus, nuovo Dpcm firmato nella notte, Abruzzo Area Gialla ecco le misure

04/11/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, nuovo Dpcm firmato nella notte, Abruzzo Area Gialla ecco le misure

Il Dpcm istituisce un regime di chiusure differenziate a seconda della fascia di rischio contagio Coronavirus alla quale appartiene ogni Regione. L'Abruzzo è al momento Area Gialla.

Area Gialla - criticità moderata

 Il Dpcm entrerà in vigore dal 6 novembre e scadrà il 3 dicembre.

  • Coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00 - sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze con autocertificazione.
    (Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale, è lo stesso che era stato predisposto in occasione del Dpcm del 24 ottobre e già utilizzabile per le ordinanze in vigore nelle Regioni dove era stato stabilito il coprifuoco)

  • Per tutto l'arco della giornata fortemente raccomandato non spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati

  • Sospese mostre e servizi museali

  • Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori: per le scuole elementari e medie e per i servizi all'infanzia attività in presenza ma con uso obbligatorio delle mascherine (salvo che per i bimbi al di sotto dei 6 anni);

  • Attività in presenza per scuole elementari e medie ma con uso obbligatorio delle mascherine

  • Sospensione concorsi (compreso quello della scuola), a esclusione di quelli per personale sanitario

  • Nelle giornate festive e prefestive chiuse le medie e grandi strutture di vendita, a eccezione delle farmacie, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole

  • Coefficiente di riempimento massimo del 50% sui mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale

  • Bar e ristoranti dovranno chiudere alle 18, ma avranno la possibilità di restare aperti per il pranzo della domenica.

  • Viene decretata la sospensione dello svolgimento dei concorsi, tranne quelli che si svolgono per via telematica e su base curriculare.

  • Vengono chiusi i "corner scommesse e giochi" nei bar e nelle tabaccherie. Restano aperti  parrucchieri e centri estetici.
CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Coronavirus Abruzzo

Potrebbero interessarti

La donna era riuscita ad ingannare i risparmiatori proponendo investimenti redditizi in progetti fittizi all'estero. Individuata e segnalata all'autorità giudiziaria rischia una condanna penale per reati gravi.

La Direzione Marittima di Pescara, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha concluso una complessa operazione di controllo denominata “WRONG WAY”, svoltasi dal 11 al 17 novembre.

Quando la collaborazione tra istituzioni, parrocchia e associazioni riesce a trasformare il dibattito in azioni tangibili.

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.