Mercoledì 27 Novembre 2024

Cronaca

Crollo Fabbricato a San Pio delle Camere, recuperati dai Vigili del Fuoco i corpi senza vita dei due operai

14/03/2021 - Redazione AbruzzoinVideo

La tragedia, avvenuta nel pomeriggio di ieri, ha causato la morte di due operai stranieri, un 42enne ed un 61enne che sono stati travolti dalla macerie.

Si è concluso in modo drammatico l'impegno degli oltre 40 vigili del fuoco intervenuti ieri a San Pio delle Camere (AQ), dove il crollo del muro di un fabbricato, nel corso di lavori di ricostruzione post terremoto, ha provocato la morte di due operai stranieri.

I pompieri solo nel corso della notte sono riusciti a recuperare i corpi privi di vita dei due lavoratori. Dopo ore di lavoro estenuanti sono rientrate stamane le squadre squadre USAR e cinofili.

La tragedia nel piccolo centro, che si trova ad una trentina di km da l'Aquila, è avvenuta nel pomeriggio di ieri quando i due operai, impegnati nelle operazioni di demolizione di un aggregato seriamente danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009, sono stati travolti e seppelliti dalle macerie. A perdere la vita due stranieri, Cristian Susanu, romeno di 42 anni residente a Roio, frazione del Comune dell'Aquila, e Dzevdet Uzeiri, macedone, 61 anni, residente a Castelnuovo, frazione di San Pio delle Camere. Altri tre operai sono riusciti miracolosamente a mettersi in salvo. I cinque erano alle dipendenze della ditta edile Habita, con sede all'Aquila, il cui proprietario è originario di San Pio delle Camere.

Sulla tragedia, sta indagando la procura della Repubblica dell'Aquila che dovrà ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.

Subito dopo il crollo i soccorritori hanno sperato di poterli salvare, così non è stato poichè gli  operatori del 118, arrivati anche con un elisoccorso, carabinieri e vigili del fuoco, si sarebbero resi conto che sarebbe stato impossibile agire subito ed in sicurezza e con il rischio di altri crolli. È stato necessario quindi il puntallemento dell'aggregato per far lavorare i soccorritori senza rischi. I Vigili del Fuoco per tutta la notte hanno scavato sul luogo del crollo fino a recuperare, dopo ore, i corpi dei due operai ormai senza di vita.

 

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La donna era riuscita ad ingannare i risparmiatori proponendo investimenti redditizi in progetti fittizi all'estero. Individuata e segnalata all'autorità giudiziaria rischia una condanna penale per reati gravi.

La Direzione Marittima di Pescara, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha concluso una complessa operazione di controllo denominata “WRONG WAY”, svoltasi dal 11 al 17 novembre.

Quando la collaborazione tra istituzioni, parrocchia e associazioni riesce a trasformare il dibattito in azioni tangibili.

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.