Si è conclusa, il 13 dicembre, all’Istituto Comprensivo "Don Milani" di Lanciano, nel plesso di Frisa, il tour provinciale presso le scuole, di ogni ordine e grado, sull’“educazione alla legalità economica”.
Il progetto è frutto di un protocollo d’intesa sottoscritto, lo scorso settembre, tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, promosso sul territorio dal Comando Provinciale Chieti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, con l’obiettivo di consolidare i rapporti tra le due Istituzioni. La serie di eventi ha avuto il proposito di diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, di affermare la convenienza, in termini sociali, del rispetto delle regole ed accrescere la consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalle Fiamme Gialle e dall’universo Scuola al servizio della collettività.
Oltre 500 i km complessivi percorsi per soddisfare una fitta calendarizzazione di incontri, dovuta alle numerose adesioni dei Dirigenti scolastici, che ha permesso a 1029 studenti di 59 classi e 13 plessi dei comuni di Lama dei Peligni, Lettopalena, Gissi, Casalbordino, Bucchianico, Villamagna, Vacri, Vasto, Chieti, Lanciano e Frisa di partecipare attivamente alle conferenze tenute dal Comandante Provinciale - Col. Michele Iadarola - in qualità di relatore.
“Un dibattito sempre vivo e ogni volta diverso” - esordisce il Comandante Iadarola e continua - “pur ribadendo il medesimo concetto, ossia che la legalità è un principio transgenerazionale, che si recepisce e che si ha l’obbligo etico di trasmetterlo a tutte le età, ciò potrebbe essere l’impulso per intraprendere, soprattutto per gli studenti giunti all’ultimo ciclo istruttivo, un percorso di crescita professionale proprio arruolandosi nel nostro prestigioso Corpo”.