Questa mattina, 22 Maggio 2024, l'Istituto Comprensivo Don Milani di Lanciano ha organizzato un importante incontro che rientra nell'ambito del progetto di educazione alla legalità promosso dalla scuola. L'iniziativa è parte integrante del piano dell'offerta formativa ed è mirata a valorizzare l'educazione civica, promuovere il rispetto della legge e la convivenza civile. Ospite dell'evento, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, di Chieti, il Colonnello Michele Iadarola, che ha illustrato agli studenti delle classi seconde e terze, della scuola secondaria di primo grado, anche attraverso un interessante ed esaustivo video, l'importante ruolo della Guardia di Finanza e le azioni quotidiane svolte dalle Fiamme Gialle" per garantire il rispetto della legge.
La dirigente scolastica, Barbara Gaspari, ha ringraziato il colonnello Iadarola per il suo intervento e per l'impegno costante della Guardia di Finanza sul territorio. Ha sottolineato come questo impegno sia fondamentale per garantire la sicurezza, prevenire e reprimere fenomeni di illegalità.
La preside ha rimarcato l’importanza di organizzare momenti di sensibilizzazione come quello di stamane , fondamentali per la formazione dei giovani. Avvicinare gli studenti a temi come il rispetto delle leggi e la lotta contro l'illegalità e offrire loro spunti di riflessione per poter costruire la loro personalità e i loro ideali attraverso la conoscenza di modellli virtuosi e positivi, è essenziale per costruire una società più giusta e consapevole. L'incontro con figure autorevoli come il colonnello Michele Iadarola, offre ai giovani un'importante occasione per comprendere da vicino le dinamiche e le responsabilità connesse alla difesa della legalità.