Giovedì 26 Dicembre 2024

Cronaca

Lanciano, revocato il divieto di utilizzo dell'acqua potabile a Follani

06/12/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, revocato il divieto di utilizzo dell'acqua potabile a Follani

Ordinanza del Comune dopo i controlli ASL: l'acqua ora è nuovamente utilizzabile

Lanciano, 6 dicembre 2024 - Il Comune di Lanciano ha revocato l'ordinanza che vietava l'uso dell'acqua potabile in alcune zone della città, specificamente nelle aree alimentate dal serbatoio San Nicolino, Via Follani e le Contrade di San Nicolino e Marcianese.

L'ordinanza di revoca, firmata dal Sindaco Filippo Paolini, arriva dopo i controlli effettuati dall'ASL02 Lanciano-Vasto-Chieti. I campioni di acqua prelevati il 2 dicembre scorso sono risultati conformi ai sensi del D. Lgs. n.18/2023, permettendo così la revoca del precedente provvedimento cautelare emesso il 30 novembre.

La decisione segue le segnalazioni iniziali di alcuni residenti relative a un odore sgradevole nell'acqua potabile. Il gestore del Servizio Idrico SASI S.p.A. e l'ASL avevano immediatamente avviato le verifiche del caso, disponendo il divieto temporaneo di utilizzo dell'acqua a scopo precauzionale.

Con la nuova ordinanza, i cittadini delle zone interessate possono ora tornare a utilizzare regolarmente l'acqua per usi domestici, compresi quelli delle autoclavi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il comune invita la cittadinanza a prestare massima attenzione

Si fa sempre più flebile la speranza di ritrovare i due escursionisti emiliani, C.G, di 48 anni, e L.C., di 42,.

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Gruppo di L’Aquila, coordinati dal Ten. Col. Raffaele Laureti, hanno sequestrato oltre 52.000 artifizi pirotecnici per un peso complessivo di circa 300 kg., contenenti oltre 56 kg di polvere attiva.

Il Questore di L'Aquila, Enrico De Simone, ha recentemente emesso tre provvedimenti di divieto di ritorno nel Comune di Oricola, noti come "fogli di via obbligatori", nei confronti di due donne e un uomo.