Giovedì 26 Dicembre 2024

Cronaca

Lanciano, Sasi, acqua potabile ma continuano le indagini

06/12/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

Dopo giorni di apprensione per la qualità dell’acqua in contrada Follani di Lanciano, i risultati delle analisi confermano che l’acqua è potabile. Lo ha dichiarato il biologo Tommaso Pagliani, responsabile del laboratorio della Sasi, spiegando l’iter seguito per affrontare la situazione legata al cattivo odore di gasolio segnalato da alcuni cittadini.

I prelievi sono stati effettuati immediatamente sia dalla Sasi che dalla ASL, che ha poi inviato i campioni all’Arta (Agenzia regionale per la tutela ambientale). Sebbene i risultati fossero attesi per martedì, sono arrivati solo nel pomeriggio di ieri.

A seguito dell’esito positivo delle analisi, questa mattina il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, ha revocato l’ordinanza che vietava l’utilizzo potabile dell’acqua e sospendeva le lezioni nella scuola di Marcianese. Tuttavia, la richiesta di revoca era già giunta sulla scrivania del primo cittadino ieri pomeriggio da parte della Asl.

Nonostante il sollievo per la conferma della potabilità dell’acqua, la Sasi continua le verifiche per determinare con precisione la causa del cattivo odore, descritto come simile a gasolio. "Il nostro lavoro prosegue – ha spiegato Pagliani – per identificare e comprendere la natura del problema e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento idrico."

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il comune invita la cittadinanza a prestare massima attenzione

Si fa sempre più flebile la speranza di ritrovare i due escursionisti emiliani, C.G, di 48 anni, e L.C., di 42,.

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Gruppo di L’Aquila, coordinati dal Ten. Col. Raffaele Laureti, hanno sequestrato oltre 52.000 artifizi pirotecnici per un peso complessivo di circa 300 kg., contenenti oltre 56 kg di polvere attiva.

Il Questore di L'Aquila, Enrico De Simone, ha recentemente emesso tre provvedimenti di divieto di ritorno nel Comune di Oricola, noti come "fogli di via obbligatori", nei confronti di due donne e un uomo.