Venerdì 22 Novembre 2024

Cronaca

È morto Mario Fratti, tra i piu’ grandi drammaturghi al mondo.

16/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
È morto Mario Fratti, tra i piu’ grandi drammaturghi al mondo.

Mario Fratti e Joseph Tusiani

Aquilano d’origine, 95 anni, è deceduto ieri nella sua casa nei pressi di Broadway a New York, assistito dalla figlia Valentina.

Il mondo del teatro piange la scomparsa di Mario Fratti, drammaturgo, scrittore e critico, avvenuta nella sua casa sulla 55^ strada a Manhattan. Fratti, nato a L'Aquila nel 1927, si era trasferito negli Stati Uniti nel 1963 e aveva avuto un grande successo grazie alla sua produzione di oltre 100 opere teatrali. La sua scrittura asciutta, tagliente e immediata ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, da New York all'Europa, dalla Russia al Giappone, dal Brasile alla Cina, dal Canada all'Australia.

Tra i suoi successi, "Nine", diventato un musical di successo a Broadway, riconosciuto con ben sette "Tony Award". Fratti è stato anche un importante operatore culturale, figura di spicco in importanti associazioni a New York.

La sua città natale, L'Aquila, lo ha celebrato più volte, tra le quali una festa a sorpresa del 2007 organizzata dal Comune insieme al Teatro Stabile Abruzzese per i suoi 80 anni e una dal Consiglio Regionale per i suoi 90 anni.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Bloccato dalla chiusura del Traforo del Gran Sasso, un uomo atteso all’Ospedale di L’Aquila per un trapianto viene scortato in tempo dagli agenti

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato di Chieti ha arrestato un uomo di 36 anni, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, colto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

La rimodulazione già disegnata a livello regionale si è resa, quindi, necessaria alla luce della grave carenza di specialisti dell’Emergenza