Marted 04 Febbraio 2025

Cronaca

Pesca di frodo al porto di Ortona, il ROAN della Guardia di Finanza di Pescara sequestra 340 kg di vongole, sanzioni per 2mila euro

04/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Pesca di frodo al porto di Ortona, il ROAN della Guardia di Finanza di Pescara sequestra 340 kg di vongole, sanzioni per 2mila euro

Il pescato, ancora vitale, è stato rigettato in mare nelle aree di "ripopolamento/restocking" appositamente individuate.

Nell’ambito delle attività di "Polizia del Mare", la componente navale della Guardia di Finanza di Pescara ha condotto con successo un'altra operazione finalizzata a contrastare il fenomeno della pesca illegale lungo la fascia costiera regionale. L’intervento si inserisce in una serie di operazioni congiunte “mare/terra” destinate a garantire il rispetto delle normative nazionali e comunitarie, soprattutto in una regione ricca di biodiversità marina come quella abruzzese.

La notte scorsa, in prossimità del porto di Ortona (CH), una motovedetta del Corpo, con l’ausilio di una pattuglia a terra, ha individuato e fermato un peschereccio - tipo “vongolara" al cui interno è stato scoperto un quantitativo di molluschi bivalvi, 340 kg. di vongole, eccedente il limite giornaliero previsto dalle normative comunitarie e nazionali, occultato con particolare abilità.

 

 

Il trasgressore è stato sanzionato con una pena pecuniaria di € 2.000, le vongole e l'attrezzatura da pesca utilizzata (draga idraulica) sono state sequestrate. Il pescato, ancora vitale, è stato rigettato in mare nelle aree di "ripopolamento/restocking" appositamente individuate, in modo tale da restituirlo all’ambiente e contribuire alla salvaguardia delle risorse marine. L'approccio sinergico alle attività di vigilanza navale e terrestre delle Fiamme Gialle, oltre a garantire condizioni paritarie di concorrenza tra gli operatori economici rispettosi delle regole, tutela la salute dei consumatori e restituisce preziose risorse allo Stato.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Guardia di Finanza

Potrebbero interessarti

La perquisizione domiciliare eseguita la stessa sera ha permesso di rinvenire e sequestrare i vestiti indossati dal ragazzo, ancora impregnati di benzina. Lo stesso ha poi guidato gli agenti al ritrovamento di altre due bottiglie incendiarie pronte all'uso, nascoste in uno zaino tra le sterpaglie adiacenti alla piazza.

La comunità di Lanciano si prepara a dare l'ultimo saluto ad Andrea Prospero, lo studente universitario di 19 anni tragicamente scomparso il 29 gennaio in un appartamento nel centro di Perugia.

Un autotrasportatore è morto questa mattina in un incidente stradale avvenuto verso le 7.30 sull'autostrada A14 in direzione sud, nel territorio di Miglianico (Chieti).

I lavori riguardano il ripristino e la messa in sicurezza della rete stradale comunale e provinciale nelle province di Teramo, Pescara e L'Aquila.