L'episodio è avvenuto poco dopo le 16:00, quando il sacerdote è stato raggiunto in sacrestia da una coppia che gli avrebbe chiesto del denaro. Dopo aver ricevuto qualche moneta, la donna si è allontanata, mentre l'uomo ha insistito per parlare con il religioso, lamentando un presunto torto subito.
Il sacerdote, impegnato in altre attività, gli ha chiesto di attendere, ma questa risposta ha scatenato la furia dell’uomo, che prima lo ha minacciato e poi lo ha aggredito con violenza. Solo l'intervento tempestivo di alcune persone presenti ha evitato conseguenze peggiori, costringendo l’aggressore ad allontanarsi.
Immediato l’allarme lanciato da uno dei testimoni: la Polizia di Stato è intervenuta rapidamente e, nonostante una descrizione sommaria, è riuscita a rintracciare l’uomo in Corso Umberto nel giro di pochi minuti. Dopo essere stato condotto in Questura per gli accertamenti, è emerso che il 45enne si trovava agli arresti domiciliari e che, quindi, oltre all’aggressione, aveva violato la misura cautelare.
L'uomo è stato dunque arrestato per evasione e ora si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa delle decisioni del tribunale.