"Ieri abbiamo celebrato "Il giorno del ricordo", apponendo una corona di fiori in piazza Martiri Dalmati Giuliani, per rendere omaggio agli italiani morti nelle foibe, in quel periodo storico violento e criminale in cui l'uomo ha raggiunto i più profondi abissi della crudeltà".
Questa notte, quella corona è stata distrutta e gettata nella adiacente fontana da tre ragazzi, un uomo e due donne, ideologicamente schierati, che hanno agito nell'oscurità pensando di farla franca per quel gesto stupido, scellerato e delinquenziale."Cosi il sindaco di Pescara carlo Masci che denuncia quanto avvenuto questa notte a Pescara.
"Questa volta, però, hanno trovato sul posto agenti della DIGOS, - dice il sindaco - schierati in incognito dal Questore per controllare la situazione, che li hanno bloccati e denunciati. Ovviamente, provvederemo ad apporre nuovamente la corona nella piazza per rendere omaggio ai nostri martiri. Grazie alle Forze dell'Ordine che, con un tempismo eccezionale, hanno individuato i responsabili di quella follia".