Domenica 20 Aprile 2025

Cronaca

Pescara, domani intervento di allontanamento degli storni nella zona di piazza Italia

30/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, domani intervento di allontanamento degli storni nella zona di piazza Italia

Sarà effettuato domani sera un intervento sugli storni che da qualche tempo si concentrano nell'area di piazza Italia, creando disagi alla popolazione e agli automobilisti.

"Si tratta di un intervento innovativo e sperimentale, da realizzare sulle piante, anche per capire il comportamento degli storni, in modo da valutare poi ulteriori azioni da intraprendere. Saranno utilizzati laser e scoppi, per allontanare gli storni. Non si tratta di un intervento dannoso per la specie”. L'annuncio arriva dall'assessore Cristian Orta e dal presidente di Ambiente Riccardo Chiavaroli i quali spiegano che Ambiente, su indicazione del sindaco Carlo Masci, ha già una convezione con una società abruzzese specializzata, la Falcon G, per gli interventi di bird control, cioè l'allontanamento delle  specie volatili nocive utilizzando dei rapaci addestrati e utilizzati in falconeria.“Agiamo tutto l’anno, usando anche i droni, seguendo un calendario che si può consultare sul sito del Comune https://www.interventipescara.it/2024/Bird-Control-2024 oltre ad occuparci degli interventi d'emergenza in zone che ci segnalano di volta in volta. Strade e marciapiedi, poi, vengono puliti regolarmente, secondo una programmazione precisa di Ambiente. In questi giorni l'emergenza è legata alla “specie storni”, come in tutta Italia (da notare che non si tratta della “specie piccioni”, come molti pensano) e si sta intervenendo con attività di pulizia mirate. Da domani, però, si promuoverà un'ulteriore azione, innovativa nelle modalità, sempre affidata a Falcon G. Vogliamo sottolineare che si tratta di un intervento non cruento sugli animali e non dannoso per persone e cose”, specificano Orta e Chiavaroli. "Intanto proseguono gli interventi quotidiani di pulizia e igienizzazione di strade e piazze, per rimuovere il manto di guano", concludono. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

Il corpo del 48enne ritrovato in un laghetto della Val Vibrata. Era scomparso da venerdì. I carabinieri indagano: si fa strada l’ipotesi della rapina finita nel sangue.

Un carico di sorrisi, uova di cioccolato e peluche per i piccoli pazienti dei reparti pediatrici. Un gesto che commuove, nel ricordo del collega Maurizio Berardinucci.

Si finge operatore antifrode e convince un pensionato a trasferire i risparmi della vita su un conto trappola. I Carabinieri ricostruiscono il flusso del denaro e fermano (in parte) la fuga dei soldi.

Una notte di paura nella tranquillità di un piccolo centro del teatino: tentata estorsione, maltrattamenti, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Solo l’intervento con spray urticante ha evitato il peggio.