Secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine, il furto è avvenuto sabato pomeriggio intorno alle 16, quando l'uomo, approfittando dell'assenza di fedeli, si è introdotto nella cattedrale sottraendo non solo la statuetta del bambinello dal presepe, ma anche diverse candele ad olio e altri oggetti sacri.
Grazie all'analisi delle immagini di videosorveglianza e al tempestivo intervento congiunto delle Volanti e della Squadra Mobile, il sospettato è stato individuato domenica mattina nei pressi della chiesa. Inizialmente, l'uomo ha tentato di sviare le indagini, dichiarando di aver consegnato la refurtiva ad altre persone. La perseveranza degli agenti ha però portato alla svolta: dopo aver localizzato l'abitazione del sospettato, gli investigatori hanno rinvenuto parte degli oggetti rubati nelle vicinanze dell'immobile. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di recuperare anche il "Bambinello", trovato sopra un mobile.
Al termine delle indagini, l'uomo è stato denunciato per furto aggravato. La statuetta potrà così tornare al suo posto nella Cattedrale, restituita alla devozione dei fedeli.