Sabato 19 Aprile 2025

Cronaca

San Giovanni Teatino: due denunciati per truffa aggravata

10/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
San Giovanni Teatino: due denunciati per truffa aggravata

I Carabinieri della Stazione di Sambuceto hanno denunciato in stato di libertà due uomini di origine campana per truffa aggravata ai danni di un commerciante locale.

L’episodio è avvenuto nella serata del 4 febbraio, quando i due soggetti si sono recati in un negozio, presentando documenti falsi, hanno stipulato un finanziamento per l’acquisto di strumenti musicali per un valore di circa 5.000 euro.

Il giorno successivo, i Carabinieri, insospettiti dalla non corrispondenza delle generalità fornite, si sono recati presso il negozio, sorprendendo i due truffatori mentre stavano uscendo con la merce appena ritirata. Gli strumenti musicali sono stati immediatamente restituiti al legittimo proprietario, mentre i due uomini, dopo l’identificazione, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

L’operazione rientra nei servizi mirati delle Forze dell’Ordine per contrastare le truffe ai danni di esercenti e fasce vulnerabili della popolazione, spesso attuate con tecniche sofisticate. I Carabinieri invitano i cittadini a segnalare tempestivamente situazioni sospette contattando il 112.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il corpo del 48enne ritrovato in un laghetto della Val Vibrata. Era scomparso da venerdì. I carabinieri indagano: si fa strada l’ipotesi della rapina finita nel sangue.

Un carico di sorrisi, uova di cioccolato e peluche per i piccoli pazienti dei reparti pediatrici. Un gesto che commuove, nel ricordo del collega Maurizio Berardinucci.

Si finge operatore antifrode e convince un pensionato a trasferire i risparmi della vita su un conto trappola. I Carabinieri ricostruiscono il flusso del denaro e fermano (in parte) la fuga dei soldi.

Una notte di paura nella tranquillità di un piccolo centro del teatino: tentata estorsione, maltrattamenti, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Solo l’intervento con spray urticante ha evitato il peggio.