Venerdì 22 Novembre 2024

Cronaca

Sbarco migranti al porto di Ortona, Castiglione: La città dell'accoglienza è pronta anche a questa emergenza

23/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Sbarco migranti al porto di Ortona, Castiglione: La città dell'accoglienza è pronta anche a questa emergenza

Il sindaco ha partecipato stamane al sopralluogo operativo condotto dalla Prefettura

Questa mattina il sindaco di Ortona Leo Castiglione ha preso parte a un sopralluogo operativo condotto dalla Prefettura di Chieti, con il Comando della Capitaneria di Porto e tutti i soggetti interessati per preparare l’accoglienza dei migranti che sbarcheranno domani nel porto di Ortona.

L’arrivo dell’imbarcazione Aita Mari dell’ONG spagnola “Salvamento Maritimo Humanitario” con 38 migranti a bordo è previsto tra il pomeriggio e la notte, non è ancora chiara l'ora di arrivo. Con il sindaco Castiglione erano presenti anche la Croce Rossa e il Cnab Protezione Civile che poi insieme a CB Protezione Civile saranno parte del dispositivo del Centro Operativo Comunale.

"Ortona città devota all'accoglienza è pronta anche a questa ennesima emergenza - ha detto Castiglione intervistato dalla nostra testata Abruzzoinvideo - abbiamo un centro operativo comunale già collaudato e insieme agli altri enti e alle associazioni già impegnate e preparate su questo fronte riusciremo ad offrire il meglio a queste persone che da tanti giorni aono in mare e finalmente approderanno nella terra ferma. C'è tanta solidarietà in città per tendere una mano a queste persone, la maggior parte sono ragazzi minorenni non accompagnati e per questo che abbiamo previsto anche un servizio di sostegno spiscologico per questi giovani, particolare attenzione sarà riservata ai due neonati che sono a bordo. Cercheremo di gestire al meglio le operazioni pe permettere a tutti di poter raggiungere i Cas che sono stati individuati e dove verranno collocati i 38 migranti.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Leo Castiglione

Potrebbero interessarti

Nello scorso weekend sono proseguiti i controlli disposti dal Questore della Provincia di Chieti sulla base di quanto deciso dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.