Questa mattina il sindaco di Ortona Leo Castiglione ha preso parte a un sopralluogo operativo condotto dalla Prefettura di Chieti, con il Comando della Capitaneria di Porto e tutti i soggetti interessati per preparare l’accoglienza dei migranti che sbarcheranno domani nel porto di Ortona.
L’arrivo dell’imbarcazione Aita Mari dell’ONG spagnola “Salvamento Maritimo Humanitario” con 38 migranti a bordo è previsto tra il pomeriggio e la notte, non è ancora chiara l'ora di arrivo. Con il sindaco Castiglione erano presenti anche la Croce Rossa e il Cnab Protezione Civile che poi insieme a CB Protezione Civile saranno parte del dispositivo del Centro Operativo Comunale.
"Ortona città devota all'accoglienza è pronta anche a questa ennesima emergenza - ha detto Castiglione intervistato dalla nostra testata Abruzzoinvideo - abbiamo un centro operativo comunale già collaudato e insieme agli altri enti e alle associazioni già impegnate e preparate su questo fronte riusciremo ad offrire il meglio a queste persone che da tanti giorni aono in mare e finalmente approderanno nella terra ferma. C'è tanta solidarietà in città per tendere una mano a queste persone, la maggior parte sono ragazzi minorenni non accompagnati e per questo che abbiamo previsto anche un servizio di sostegno spiscologico per questi giovani, particolare attenzione sarà riservata ai due neonati che sono a bordo. Cercheremo di gestire al meglio le operazioni pe permettere a tutti di poter raggiungere i Cas che sono stati individuati e dove verranno collocati i 38 migranti.