Domenica 27 Aprile 2025

Cronaca

Tagliacozzo: anziana aggredita e rapinata in casa da due nomadi. Arrestata una delle rapinatrici

11/12/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

Il fatto.

È successo ieri mattina alle 10, a Tagliacozzo, in Via Marconi.

La vittima, un’anziana del posto, è rientrata a casa dopo aver fatto la spesa. Dovendo uscire per pochi minuti, non ha chiuso a chiave la porta: questa imprudenza le è costata cara. Quando è tornata ha infatti trovato la porta aperta e si è accorta che all’interno c’era qualcuno. La signora ha visto due donne che stavano mettendo a soqquadro la casa, ma ormai era troppo tardi: le donne le sono saltate addosso e l’hanno immobilizzata a terra. Poi si sono fatte consegnare dei soldi in contanti, nascosti nell’abitazione, e degli oggetti in oro (anelli, catenine, orologi, monili vari) e sono fuggite in strada. La vittima, però, non si è data per vinta e ha dato subito l’allarme. Alcune delle numerose persone presenti a quell’ora in Via Marconi si sono accorte dell’accaduto e hanno immediatamente segnalato il fatto al 112.

Una delle due è nel frattempo riuscita a raggiungere l’autovettura con cui erano arrivate a Tagliacozzo e a partire, mentre l’altra è stata arrestata quasi subito dai Carabinieri della Compagnia di Tagliacozzo, sopraggiunti pochi istanti dopo. Addosso aveva ancora l’oro provento della rapina, che è stato subito restituito alla proprietaria. I contanti sono però rimasti alla complice che è riuscita a fuggire.

La vittima è stata poi accompagnata dai militari presso l’ospedale di Tagliacozzo, dove le è stata riscontrata la frattura di due costole, con 30 giorni di prognosi.

 

Le autrici della rapina.

L’arrestata è una 32enne di cittadinanza italiana, nata a Milano e domiciliata a Roma, di origini croate, appartenente alla famiglia Stojanovic.

Le successive indagini, svolte in queste ore, hanno permesso di identificare anche la complice, ma non è stato possibile al momento rintracciarla. La donna è stata però denunciata e nei suoi confronti nei prossimi giorni sarà verosimilmente emessa una misura cautelare dal Tribunale di Avezzano.

Entrambe le nomadi sono gravate da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio e si dedicano in particolar modo ai furti in abitazione. Non è la prima volta che dal furto le donne passano alla violenza e quindi alla rapina: l’arrestata, infatti, si trovava agli arresti domiciliari, in un’abitazione del quartiere Tor Bella Monaca di Roma, proprio a seguito di un altro furto degenerato in rapina, commesso a marzo di quest’anno a Livorno. Oggi è evasa appositamente per recarsi a Tagliacozzo a commettere altri furti: ma, stavolta, le è andata male e ora si trova detenuta nel carcere di Chieti, in attesa di comparire davanti al giudice di Avezzano.

 

Continuano le indagini.

 

Le indagini non sono interrotte, poiché è già in corso un lavoro di ricostruzione relativo ai furti in abitazione commessi di recente nella zona e appare molto verosimile che alcuni di questi siano addebitabili alle donne responsabili della rapina di oggi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La vittima, 80 anni, è stata investita in via del Torrione da un altro manifestante alla guida di una Lancia Musa. Ferite due donne. Indagini in corso, si attende il magistrato.

Segretario regionale dell'Unione di Centro (UDC), ha voluto esprimere il proprio cordoglio personale e quello della comunità politica dei democratici cristiani abruzzesi.

Nell’Anno Giubilare della Speranza, la traslazione del corpo di San Camillo de Lellis segna l’inizio di un pellegrinaggio di fede e guarigione. Oggi, 25 aprile, l’arrivo solenne al Santuario del suo paese natale