Mercoledì 27 Novembre 2024

Cronaca

Vasto, gestione illecita di rifiuti e discarica non autorizzata I Carabinieri della Tutela Forestale denunciano sei persone

20/03/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Vasto, gestione illecita di rifiuti e discarica non autorizzata I Carabinieri della Tutela Forestale denunciano sei persone

L’operazione è scattata in seguito al deferimento all’Autorità Giudiziaria dei legali rappresentanti di autodemolitori e di altre quattro persone coinvolte a vario titolo.

Militari del NIPAAF, congiuntamente alla Stazione Carabinieri Forestale di Vasto ed alla Stazione Carabinieri di San Salvo, dando seguito a delega della Procura della Repubblica di Vasto, hanno operato il sequestro preventivo di oltre 7.000 mq utilizzati per la gestione illecita di rifiuti senza alcun titolo autorizzativo ambientale, in violazione dell’art. 256 co 1 lett. a) e b) e co 3 del D.lgs 152/2006 e per attività di autodemolizione abusiva in violazione dell’art. 13 co 1 del D.lgs 209/2003.

Rilevati oltre 70 veicoli fuori uso abbandonati, parti di carrozzeria, componenti meccaniche, pneumatici, rifiuti di vario genere, anche pericolosi (batterie, olii motore, ecc.), oltre che una condizione di degrado diffuso. L’operazione consegue al deferimento all’Autorità Giudiziaria dei legali rappresentanti degli autodemolitori e di altri quattro soggetti, coinvolti a vario titolo.

Gli indagati rischiano l’arresto da uno a tre anni e un’ammenda da 5.200 € a 52.000,00 € per le violazioni alla normativa ambientale citata. La reale consistenza delle aree interessate e dei rifiuti in esse accumulati già a partire dal 2012 è stata possibile grazie al rilevamento satellitare ed al sorvolo effettuato dal 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La donna era riuscita ad ingannare i risparmiatori proponendo investimenti redditizi in progetti fittizi all'estero. Individuata e segnalata all'autorità giudiziaria rischia una condanna penale per reati gravi.

La Direzione Marittima di Pescara, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha concluso una complessa operazione di controllo denominata “WRONG WAY”, svoltasi dal 11 al 17 novembre.

Quando la collaborazione tra istituzioni, parrocchia e associazioni riesce a trasformare il dibattito in azioni tangibili.

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.