Nella giornata di ieri, l'animale stava pascolando in una zona con forti pendenze quando ha perso l'equilibrio e rotolato giù per un ripido pendio, riportando gravi danni alla colonna vertebrale che le hanno impedito di muoversi. Con un peso superiore ai sei quintali, il recupero della vitella si è rivelato impossibile con i mezzi ordinari.
Stamattina, è stata richiesta l’assistenza di un elicottero del Reparto volo dei Vigili del Fuoco di Pescara, che è giunto prontamente sul posto. Un veterinario ha sedato l'animale, permettendo agli aerosoccorritori di posizionarla su una rete di salvataggio, agganciata poi al gancio baricentrico dell’elicottero. La vitella è stata sollevata da terra e, dopo un breve tragitto in volo, è stata lasciata in un terreno vicino alla stalla.
Sul posto era presente anche il veterinario chiamato dall’allevatore proprietario dell'animale, che ha subito preso in cura la vitella. Grazie all'efficienza e alla rapidità dell'intervento, l'animale ha potuto ricevere le cure necessarie.
Questo intervento dimostra ancora una volta l’importanza della prontezza e della professionalità dei Vigili del Fuoco, sempre pronti a intervenire in situazioni di emergenza anche in condizioni difficili.