Lunedì 21 Aprile 2025

Cronaca

Vigili del Fuoco di Teramo soccorrono vitella ferita con intervento in Elicottero

22/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Teramo è intervenuta questa mattina nei pressi di Casale San Nicola, nel comune di Isola del Gran Sasso, per soccorrere una vitella in difficoltà.

Nella giornata di ieri, l'animale stava pascolando in una zona con forti pendenze quando ha perso l'equilibrio e rotolato giù per un ripido pendio, riportando gravi danni alla colonna vertebrale che le hanno impedito di muoversi. Con un peso superiore ai sei quintali, il recupero della vitella si è rivelato impossibile con i mezzi ordinari.

Stamattina, è stata richiesta l’assistenza di un elicottero del Reparto volo dei Vigili del Fuoco di Pescara, che è giunto prontamente sul posto. Un veterinario ha sedato l'animale, permettendo agli aerosoccorritori di posizionarla su una rete di salvataggio, agganciata poi al gancio baricentrico dell’elicottero. La vitella è stata sollevata da terra e, dopo un breve tragitto in volo, è stata lasciata in un terreno vicino alla stalla.

Sul posto era presente anche il veterinario chiamato dall’allevatore proprietario dell'animale, che ha subito preso in cura la vitella. Grazie all'efficienza e alla rapidità dell'intervento, l'animale ha potuto ricevere le cure necessarie.

Questo intervento dimostra ancora una volta l’importanza della prontezza e della professionalità dei Vigili del Fuoco, sempre pronti a intervenire in situazioni di emergenza anche in condizioni difficili.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Dolore e commozione per la scomparsa del papà del sindaco Massimiliano Berghella. Tutta la comunità si stringe alla famiglia: “Hai insegnato l’amore vero, i valori veri”

Dal centro storico al cuore della città, la processione del Cristo Morto commuove e raccoglie una folla silenziosa

Fiaccole accese, volti commossi e il Miserere che taglia il silenzio: in migliaia alla storica processione del Cristo Morto

Il segretario del sindacato, Andrea De Lutis, annuncia di aver inviato una lettera di sollecito ad Arap, Dipartimento Trasporti e Dipartimento lavoro e attività produttive, in merito alla problematica delle fermate degli autobus per le lavoratrici e i lavoratori provenienti dalle regioni Molise e Puglia e occupati nelle aziende in Val di Sangro ad esclusione del Gruppo Stellantis.