Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

A Lancianofiera c’è AgroForum 5.0, per preparare la 61esima edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura

04/12/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Il presidente Donato Di Campli: opportunità unica di dialogo e confronto con i protagonisti della Fiera storica per presentare loro nuove idee e proposte e chiedere un contributo di idee per aiutarci a migliorarla.

Si è svolta ieri sera a Lancianofiera Agroforum 5.0, la convention fortemente voluta dal neo presidente Donato di Campli per lanciare un chiaro segnale di cambiamento con il coinvolgimento, in questo percorso di rinnovamento dell'ente, anche di coloro che sono i protagonisti, da 60 anni, della Fiera Nazionale dell'Agricoltura, rassegna fiore all'occhiello della fiera lancianese, ma che necessita di cambiare volto ed essere al passo con le nuove frontiere del mondo agricolo.

 

Presenti il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luigi D'Eramo, l'onorevole Alberto Bagnai, l'assessore regionale Nicola Campitelli, i consiglieri regionali Fabrizio Montepara e Sabrina Bocchino, il sindaco di Lanciano Filippo Paolini e altri sindaci ed ammistratori del territorio.

"Questo forum, che rappresenta una novità assoluta per il Polo Fieristico d’Abruzzo - ha spiegato il presidente di Lancianofiera Donato Di Campli – è un momento di dialogo e confronto con i protagonisti della Fiera Nazionale dell’Agricoltura. A contadini, piccoli produttori, imprese agricole, associazioni di categoria e consorzi del settore vitivinicolo ed agroalimentare illustriamo le novità che abbiamo in serbo per l’edizione 2023 e si terrà dal 14 al 16aprile 2023. Allo stesso tempo abbiamo chiesto, a chi rappresenta, per noi, il vero valore aggiunto di una rassegna che da sessant’anni fa parlare dell’Abruzzo, un contributo di idee per aiutarci a migliorarla".

La trasformazione dei sistemi agroalimentari, i cambiamenti climatici che mettono a rischio le coltivazioni, le nuove tecnologie, il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile, - ha detto ancora Di Campli - sono solo alcuni dei temi sul tavolo; per questo abbiamo scelto per AgroForum il suffisso 5.0 perché il nostro obiettivo è guardare lontano e consolidare interesse e attrattività dell’evento annuale più apprezzato e conosciuto del nostro Polo fieristico. Per farlo non possiamo che iniziare dal confronto e dalla condivisione”. La Fiera nazionale dell’Agricoltura andrà, dunque, verso una specializzazione più marcata, dialogherà con le nuove professioni e coinvolgerà i giovani e le scuole, in particolare gli istituti agrari e tecnici e le Università. Gli espositori potranno contare su spazi più ampi e accoglienti con tre padiglioni coperti a disposizione. Ci sarà una nuova area servizi imprese agricole ed operatori per eventi, convegni, ristorazione, che ospiterà incontri be2be, workshop con le scuole e laboratori non solo di natura didattica ma anche con un taglio tecnico-pratico. L’intero Polo fieristico sarà connesso e coperto da wi-fi gratuito per tutti gli utenti, con una rete dedicata ed efficiente riservata agli espositori. Novità anche sul fronte “biglietteria”. Per garantire un risparmio di costi e nel consumo di carta, saranno aboliti i ticket in formato cartaceo e sarà semplicissimo anche per le persone “meno propense all’uso di sistemi tecnologici” acquistare il proprio biglietto d’ingresso. In tema di mobilità, saranno quattro i servizi bus navetta che permetteranno di raggiungere comodamente e senza problemi il Polo fieristico con collegamenti da parcheggi pubblici e privati, ma anche dalla stazione ferroviaria e da Lanciano centro.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Lancianofiera

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.