L’emergenza Covid non ferma l’importante campagna di sensibilizzazione alla balbuzie e alle problematiche ad essa connesse ideata dalla professoressa Brigida Cristallo e che vede Magic Education Training, l’importante realtà di formazione guidata dal dottor Luigi Martano, partner del progetto.
Dott.Luigi Martano
La professoressa Cristallo, insegnante ed esperta in balbuzie, ha deciso di raccogliere attorno a se un team di professionisti per dare risposte concrete ed importanti a chi vive in prima persona una problematica del linguaggio come la balbuzie, ma anche per preparare i docenti ad approcciare in maniera adeguata agli studenti che vivono le problematiche di questo disordine del linguaggio che comporta ripetizioni di sillabe e parole con suoni e blocchi durante la conversazione.
Lo scorso anno è stato presentato anche un sito web Balbuziestop.it che è interamente dedicato a questo disturbo, una difficoltà nell’esprimersi sempre più diffusa e che a causa della pandemia è andata ad aggravarsi, soprattutto negli studenti che con la didattica a distanza hanno dovuto fare i conti con prestazioni orali senza dubbio ancor più problematiche per chi come loro non riesce ad esprimersi in modo fluente.
Domani, 18 Maggio 2021, alle 17.30, alla presenza del presidente di Magic Education Training Luigi Martano, si terrà un webinar che vedrà quali esperti del tema la professoressa Brigida Cristallo, il dottor Benito Michelizza e l’attrice Marta Bucciarelli.
Il Dottor Luigi Martano, dirigente scolastico per 28 anni nelle scuole di primo e secondo grado e formatore ed amministratore di Magic Education Training introdurrà il tema del convegno “Balbuzie una scuola per ciascuno”. La professoressa Brigida Cristallo, musicoterapeuta, esperta in balbuzie e docente di lingua e letteratura italiana presso l'Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci - De Giorgio” di Lanciano, che ha elaborato il metodo logoritmico per il trattamento delle balbuzie, esporrà nel convegno di domani il tema: balbuzie, oltre il sintomo, verso il raggiungimento delle competenze comunicative.
“A causa dell’emergenza epidemiologica anche quest’anno gli esami conclusivi del 1° e del 2° ciclo si basano su una sola prova orale. - Sottolinea la Professoressa Cristallo – Di qui la necessità di incontrare docenti e dirigenti scolastici per sensibilizzarli sulle problematiche connesse alla balbuzie e fornire loro suggerimenti operativi”.
Importanti anche i contributi che saranno resi domani nel corso del convegno dall’esperto foniatra, dott. Benito Michelizza, che parlerà dell’anatomia della parola e dall’attrice Marta Bucciarelli si soffermerà su voce corpo ed emozioni.
Per partecipare al convegno questo il link
https://meet.google.com/jwi-wphx-cro?hs=122&authuser=1