Diffondere la cultura di un più corretto uso dei farmaci da parte delle persone anziane, è questo l'obiettivo dii un ciclo di incontri promosso da Ipasvi Chieti, Federazione che rappresenta 3400 infermieri attivi in provincia e Anteas Teatina, Associazione Nazionale di tutte le età attive per la solidarietà.
Dopo il primo interessante appuntamento che si è tenuto nel marzo scorso presso l' Enomuseo di Tollo, che ha visto la presenza dell'assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci, continuano gli incontri formativi rivolti alle persone over 65. Si terrà domani pomeriggio alle 17.30 presso il Centro anziani di San Giovanni Teatino in via Garibaldi n° 67, un nuovo appuntamento alla presenza del presidente Ipasvi Chieti Giancarlo Cicolini , del presidente dell' associazione Anteas Giuseppe Dell' Olivastro e del sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci. Alle persone che parteciperanno saranno forniti consigli utili a far crescere le loro conoscenze sulla eventuale interazione tra i farmaci e far capire loro l'importanza di una corretta assunzione dei farmaci prescritti dal medico.
“E' fondamentale per tutti ed in particolare per gli anziani, attribuire il giusto ruolo ai farmaci evitando sia di essere farmaco dipendenti sia di essere in assoluto contrari ai farmaci, ”spiega il Presidente Ipasvi Chieti Giancarlo Cicolini, “di qui l'utilità di questi incontri”. Ma le iniziative promosse da Ipasvi Chieti non verteranno solo sull'informare ad un corretto uso dei farmaci ,ma anche su altri temi che interessano le persone anziane, come la corretta mobilizzazione del paziente anziano costretto a domicilio per le sue patologie, per evitare che si verifichino lesioni cutanee da decupito o le procedure per contenere il rischio legato alla movimentazione.
Il ruolo dell'infermiere appare quanto mai fondamentale per chi non più giovane si trova a lottare contro una malattia o con i sintomi e gli acciacchi della vecchiaia. L'importanza dell'introduzione della figura dell'infermiere di famiglia e di comunità per prendere a carico globale gli anziani, i malati cronici e i pazienti fragili in generale è una delle proposte avanzate da tempo da Ipasvi Chieti per soddisfare i bisogni assistenziali dei pazienti.