Domenica 20 Aprile 2025

Eventi

Estate musicale Frentana Lanciano, nel weekend gli eventi concertistici Casa Dante e International Guitar Seminar

28/07/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Estate musicale Frentana Lanciano, nel weekend gli eventi concertistici Casa Dante e International Guitar Seminar

L’Estate Musicale Frentana celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Nasce dalla collaborazione tra l’associazione “Amici della Musica” - Fedele Fenaroli e John Fante Festival, Casa Dante, l’evento concertistico in programma domenica 1° agosto, alle ore 21, nel chiostro del Parco delle Arti Musicali, per la cinquantesima stagione dell’Estate Musicale Frentana Il concerto sarà un vero e proprio viaggio musicale in omaggio a Dante Alighieri e si inserisce tra le celebrazioni per il 700esimo anniversario della sua scomparsa.

 

Si parte dal Canto I dell’Inferno, per arrivare fino “all'amor che move il sole e l'altre stelle” tra musica e declamazioni in un lungo viaggio nella Divina Commedia e nella musica, da Rossini e Donizetti, fino a Morricone e i New Trolls. Sul palco si esibiranno Claudia Nicola Calabrese, soprano, Giuseppe Rullo, pianoforte, Alessandro Lumachi, violoncello, voce recitante, Saverio Carinci e all’oboe ci sarà il direttore artistico dell’EMF, Andrea Tenaglia. Ad anticipare Casa Dante, ci sarà il concerto finale della nona edizione del Lanciano International Guitar Seminar, sabato 31 luglio, alle ore 21, sempre nel chiostro del Parco delle Arti Musicali. È possibile acquistare i biglietti, al costo di 10 euro, online su ciaotickets.com, nelle rivenditorie del circuito e nella segreteria dell’Estate Musicale Frentana.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Musica

Potrebbero interessarti

Prosegue la Settimana Santa dell’Arciconfraternita Morte e Orazione San Filippo Neri, tra devozione, musica e nuovi simboli di fede
. Questa sera il momento più suggestivo, ma Lanciano è già immersa in un’intensa esperienza di spiritualità condivisa.

Il sindaco Fabio Caravaggio: Un onore essere stati scelti dal Ministero: i trabocchi non sono solo paesaggio, ma ingegno, storia e identità italiana"

Continua con successo la rassegna storica, giunta alla 63esima edizione , punta di diamante del Polo Fieristico Regionale

Oltre 250 espositori, focus su innovazione e sostenibilità. Il presidente della Regione Marco Marsilio: “L’Ente Fiera è rinato, oggi è modello virtuoso per tutto il centro-sud”