Sabato 23 Novembre 2024

Eventi

EVENTI;LANCIANO: AL VIA LA FIERA DI SANT'EGIDIO

31/08/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

Lanciano, 31 agosto 2013. Al tramonto di oggi, si svolge la Fiera di Sant’Egidio, o Festa del Giocattolo, per via della presenza di numerosi venditori ambulanti che con le loro bancarelle di giocattoli, oggettistica e utensili vari, sono gli eredi dei contadini e dei piccoli artigiani che un tempo mettevano in vendita, piccoli manufatti destinati ai bambini, canestri, dolciumi, oggetti in terracotta come tegamini, salvadanai e le campanelle che hanno finito col diventare il vero simbolo di questa festa.

A questo così particolare mercato la tradizione ha consolidato l’uso di scambiarsi doni tra fidanzati o tra amici e nel tempo l’oggetto più diffuso, simbolo della festa e della stessa città di Lanciano, è divenuta appunto la campanella modellata in varie forme e diversi colori, oppure nella forma consueta con la tradizionale decorazione a bande colorate.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.