Domenica 24 Novembre 2024

Eventi

Giornata dei Planetari, La Direzione Marittima di Pescara partecipa all'iniziativa dell'Istituto Nautico di Ortona

22/03/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Giornata dei Planetari, La Direzione Marittima di Pescara partecipa all'iniziativa dell'Istituto Nautico di Ortona

Il Direttore Marittimo Capitano di Vascello Minervino: un onore partecipare alla giornata e parlare con gli alunni del Nautico che un domani popoleranno il settore marittimo.

Foto, Giornata del Planetario repertorio Abruzzoinvideo

È stata celebrata domenica 21 Marzo la “Giornata internazionale dei planetari”, promossa a livello nazionale dal 1991 dall’Associazione dei planetari italiana ed organizzata, a livello territoriale, dall’Istituto di Istruzione Superiore di Ortona (CH) “Acciaiuoli-Einaudi” in modalità telematica.

L’incontro è iniziato in mattinata con una digressione relativa all’impatto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sulle attività di interesse del cluster marittimo con particolare attenzione all’evoluzione dei trasporti per poi concludersi nel pomeriggio con una simulazione in diretta del planetario installato presso l’Istituto Nautico di Ortona nel 1964. Nell'occasione a prendere la parola è stata la Direzione Marittima di Pescara con un intervento relativo alle attività di PSC (Port State Control) e di ispezione delle navi il cui monitoraggio diventa fondamentale anche in un periodo così delicato e difficile per garantire quegli standard prestazionali sinonimo della sicurezza della navigazione.

“E’ un onore poter partecipare a questa giornata e rivolgere la nostra parola agli alunni dell’istituto Nautico che un domani popoleranno il settore marittimo con il quale ci interfacciamo quotidianamente e che richiede sempre più figure professionalmente e tecnicamente preparate” Ha affermato il Direttore Marittimo di Pescara – Capitano di Vascello (CP) Salvatore Minervino.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.