Sabato 23 Novembre 2024

Eventi

Jazz: a Rocca S.Giovanni (CH) arriva Saba Anglana

20/07/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

E' dedicata alle donne l'edizione 2017 del Festival Rocca San Giovanni in Jazz che avrà Saba Anglana come principale ospite internazionale, i cui brani sono stati incisi in 70 Paesi. Oggi la presentazione ufficiale dell'evento che si terrà dal 16 al 18 agosto illustrata dal direttore artistico Walter Gaeta, musicista e compositore, e il sindaco Gianni Di Rito. La rassegna, giunta alla 15° edizione, avrà un'anteprima il 3 e 9 agosto in cui saranno di scena prima Romina Capitani Quintet, con un omaggio a Ella Fitzgerald, a 100 anni dalla nascita, quindi Il film -jazz women a cura del giornalista Fabio Ciminiera. La seguitissima rassegna jazz avrà il suo epicentro a partire dal 16 agosto con l'inaugurazione, in piazza degli Eroi, da parte di Lucia Ianniello Quintet, che eseguirà brani dedicati a grandi compositrici del jazz quali sono Carla Blay, Maria Schneider e Consuelo Velasqez. Giorno 17 ospite sarà Susanna Stivali e Silvia Manco Quartet, in Just like woman. Il 17 arriva l'etiope-italiana Saba Anglana, in special project the jazz world, con un progetto esclusivo in cui sul palco ci sarà la contaminazione con la danza a cura dell'Ecole de Danse. Dal punto di vista sociale il sindaco Di Rito ha sottolineato che "Il festival jazz vuole denunciare e contrastare il fenomeno del femminicidio", mente il direttore artistico Gaeta ha rimarcato "Non è evento di costume, ma vogliamo testimoniare le molte sfaccettature in cui le donne hanno dato molto al mondo jazz. Cosa che in tanti non immaginano". 

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.