Marted 26 Novembre 2024

Eventi

L'Estate Musicale Frentana si prepara ad ospitare il concerto dell'Orchestra da Camera Internazionale Giovanile

01/08/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

Venerdì 2 Agosto – Ore 21.30, TORRI MONTANARE. L'Orchestra da Camera Internazionale Giovanile, preparata e diretta dal Maestro Giuseppe Cataldo, eseguirà due straordinarie composizioni del "genio musicale di tutti i tempi".  La "Praga" è una sinfonia spumeggiante, di ritmo incalzante, la cui composizione strumentale è colma di sorprendenti modulazioni. Con questa sinfonia Mozart chiude l'epoca dei grandi lavori ispirati al modello haydniano e pone i presupposti alle sue ultime composizioni per il suo sviluppo sinfonico. La Sinfonia n. 41 K 551, anche nota come Jupiter, è l'ultima sinfonia di Mozart, ed è parte di un ciclo di tre sinfonie composte in rapida successione durante l'estate del 1788. Il titolo, fu assegnato dal dall'impresario inglese J. Peter Salomon, allo scopo di evidenziare il carattere grandioso e divino che caratterizza quest'ultima composizione strumentale di Mozart.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'evento, aperto dalla relazione del presidente Angelo Allegrino, vedrà la partecipazione di politici, esperti di economia e rappresentanti locali.

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento