Un angolo di giardino trasformato in roseto, con una panchina, per ricordare Daniel Colarossi, lo studente originario di San Giovanni Teatino, 15 anni appena, scomparso lo scorso anno in seguito a un tragico incidente stradale. È quello che verrà inaugurato domani, mercoledì 9 giugno, alle ore 10.15 nel giardino annesso all’Istituto Professionale di Stato per l’Industria, l’Artigianato e Servizi Ipsias ‘Di Marzio-Michetti’ di Pescara, in via Arapietra 112, la scuola in cui Daniel aveva appena concluso il primo anno sezione B indirizzo MAT.
Alla cerimonia saranno presenti la dirigente scolastica Antonella Ascani, il professor Giuliano Natale, che ha coordinato l’iniziativa, i genitori di Daniel, Alessandro e Michela con la sorella Martina, il Presidente dell’Associazione Vittime della Strada Paolo D’Onofrio, la signora Silvana Sanguedolce, mamma della giovane Chiara Taborre, anche lei ex studentessa della ‘Di Marzio-Michetti’ deceduta in seguito a un incidente stradale 12 anni fa, e alla quale sono già stati dedicati un albero di ulivo e una mimosa, e soprattutto ci saranno i compagni di scuola del giovane Daniel, i ragazzi della classe II B MAT che si sono autotassati per acquistare i rampicanti e hanno personalmente lavorato il giardino per impiantare il roseto.
“Daniel – ha ricordato il professor Natale – era una presenza che a scuola si faceva avvertire, amava il rugby, la musica neomelodica, e la compagnia degli amici. Purtroppo ha avuto il tempo di frequentare un solo anno nella nostra scuola, con diversi mesi in Didattica a distanza per la pandemia da Covid, e il 9 agosto 2020 il tragico incidente in scooter in cui ha perso la vita. Ma la sua scuola non lo ha dimenticato, e abbiamo voluto organizzare un momento per ricordarlo con accanto i genitori che faranno sempre parte della famiglia dell’Ipsias ‘Di Marzio-Michetti’ e che da domani troveranno un angolo del nostro giardino con le Rose di Daniel. Soprattutto l’inaugurazione sarà l’occasione per riaccendere i riflettori sul tema della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti tra i giovani che si preparano a vivere la stagione estiva, ai quali dobbiamo ricordare quanto sia importante osservare sempre le regole basilari per la tutela della propria vita”. Alla cerimonia prenderà parte anche un Frate della parrocchia della Madonna dei Sette Dolori per la benedizione del roseto.