È nata il 22 ottobre 1921 nonna Emilia Vallodoro, da tutti chiamata za Milietta, una mamma ed una nonna encomiabile, che tutta la famiglia e gli amici di contrada Nasuti a Lanciano, hanno voluto festeggiare in occasione dei suoi cento anni. Una vita di sacrifici, di duro lavoro nei campi, e segnata da non pochi dolori, ma anche da tante gioie e soddisfazioni dovute alla famiglia, una famiglia grande e unita che ieri si è riunita attorno a lei, per renderle l’omaggio che merita per questo importante traguardo di vita.
Una nonnina dolcissima e solare nonna Emilia, nonostante i tanti ricordi di vita che l’hanno segnata, come la guerra, ma anche la perdita di persone care, persone amate che ha visto andare via in questi anni troppo presto. È una centenaria autonoma alla quale piace vivere nella sua casa di sempre, dove si sente al sicuro, tra i suoi mille ricordi di vita e coccolata da figli, nipoti, nuore che non le fanno mancare nulla.
Una mamma che nonostante l’età che avanza e gli acciacchi inevitabili, continua a svolgere il suo ruolo con grande determinazione, sincerandosi che tutti stiano bene. “Ci hai donato le ali ed insegnato a volare, grazie nonna Emilia” cosi nel festone, scritto dai nipoti e posto dinanzi all’abitazione insieme a tanti palloncini colorati e adesivi con su scritto 100 anni. A porgerle i suo auguri più affettuosi e sentiti è arrivato anche il neo sindaco di Lanciano Filippo Paolini, la prima uscita pubblica è stata proprio la visita di ieri a nonna Emilia per farle gli auguri da parte di tutta la città per i suoi cento anni, donandole una targa nella quale si legge: "L'amministrazione tutta e la Comunità lancianese le rivolge un sentito augurio per aver attraversato vicende felici e tristi di un secolo della nostra storia, prezioso patrimonio di tradizione e valori culturali e religiosi che sono alla base della nostra comunità".
Insieme al primo cittadino e ai suoi cari, la nonnina ha spento le candeline della torta di compleanno, il momento è stato accompagnato dal canto del "Tanti auguri a te" da parte di tutti i presenti. Nonna Emilia ha ricevuto anche un pensiero da Papa Benedetto XVI che una delle sue nipoti le ha consegnato con grande commozione ed un affetto immenso. Insomma una ricorrenza indimenticabile per questa splendida nonnina centenaria lancianese, sempre con il sorriso, amata da tutti, che ha augurato a parenti ed amici presenti di poter arrivare ai 100 anni proprio come lei.