Mercoledì 16 Aprile 2025

Eventi

Libri: emigrazione ed emarginazione nei versi di Serena Giannico

07/09/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

7 SETTEMBRE 2013. Dall'emigrazione, di ieri e di oggi, alle vittime del lavoro all'emarginazione sociale: è impregnato di temi d'attualità il nuovo libro di poesie della giornalista abruzzese Serena Giannico. Il volumetto, "Chiaro di fiore", pubblicato dalla casa editrice Tabula Fati di Chieti, è stato presentato a Lanciano presso la Casa di Conversazione. "Serena Giannico - si legge nella presentazione di Vito Moretti, poeta in lingua e dialetto abruzzese nonché critico letterario - propone una raccolta di testi che lascia scorgere i grandi temi della contemporaneità, cioè le tensioni che permettono all'autrice di fare il punto sulla realtà d'oggi, con le sue certezze e le tante e complesse inquietudini esistenziali e morali". Ecco dunque, evidenzia Moretti, "i grandi temi della storia e le urgenze di una denuncia civile... Si tratta di un impegno dettato da valori forti e dalla consapevolezza che vi sono ragioni del buono e del giusto che valgono più di taluni interessi o di scelte che non potranno mai assicurare la felicità".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

poesie

Potrebbero interessarti

Continua con successo la rassegna storica, giunta alla 63esima edizione , punta di diamante del Polo Fieristico Regionale

Oltre 250 espositori, focus su innovazione e sostenibilità. Il presidente della Regione Marco Marsilio: “L’Ente Fiera è rinato, oggi è modello virtuoso per tutto il centro-sud”

L'Amerigo Vespucci è una nave di una bellezza difficile da descrivere che tutto il mondo ci invidia e che tutto il mondo ha potuto ammirare.

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.