Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

Libri: emigrazione ed emarginazione nei versi di Serena Giannico

07/09/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

7 SETTEMBRE 2013. Dall'emigrazione, di ieri e di oggi, alle vittime del lavoro all'emarginazione sociale: è impregnato di temi d'attualità il nuovo libro di poesie della giornalista abruzzese Serena Giannico. Il volumetto, "Chiaro di fiore", pubblicato dalla casa editrice Tabula Fati di Chieti, è stato presentato a Lanciano presso la Casa di Conversazione. "Serena Giannico - si legge nella presentazione di Vito Moretti, poeta in lingua e dialetto abruzzese nonché critico letterario - propone una raccolta di testi che lascia scorgere i grandi temi della contemporaneità, cioè le tensioni che permettono all'autrice di fare il punto sulla realtà d'oggi, con le sue certezze e le tante e complesse inquietudini esistenziali e morali". Ecco dunque, evidenzia Moretti, "i grandi temi della storia e le urgenze di una denuncia civile... Si tratta di un impegno dettato da valori forti e dalla consapevolezza che vi sono ragioni del buono e del giusto che valgono più di taluni interessi o di scelte che non potranno mai assicurare la felicità".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

poesie

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.