Sabato 23 Novembre 2024

Eventi

Memorial Day 2021, cerimonia a L'Aquila del Sindacato Autonomo di Polizia

18/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Memorial Day 2021, cerimonia a L'Aquila del Sindacato Autonomo di Polizia

Con IL SAP resta vivo il ricordo delle vittime di ogni forma di criminalità.

Il segretario provinciale Vincenzo Troiani ed il Vice Presidente nazionale Sabatino Romano, alla presenza del Questore Capoluongo e del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Fassari, hanno ricordato le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni altra forma di criminalità.

 

La cerimonia si è svolta in modo sobrio, nel pieno rispetto della normativa anti covid: deposta la corona presso il monumento ai caduti della Polizia nel piazzale antistante la questura alla presenza dei ragazzi dell'Associazione Italiana Persone Down di L'Aquila, che hanno realizzato i fiori della memoria: ogni petalo contiene il nome di una vittima.

Un momento di preghiera celebrato dal Cappellano della Polizia di Stato Don Carmelo Pagano Le Rose e tanta commozione nel ricordo di tutte le persone (poliziotti, carabinieri, magistrati, giornalisti, civili) deceduti per mano di criminali. La cerimonia conclusiva delle celebrazioni si terrà giovedì 20 maggio a Roma, con la "Camminata della Memoria". Quattro percorsi per le vie di Roma, per toccare luoghi simbolo in ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per il Paese. I percorsi si concluderanno all'Altare della Patria, ove sarà depositata una corona al Milite Ignoto.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.