Sabato 19 Aprile 2025

Eventi

Pacentro ricorda con una toccante cerimonia il sacrificio a Nassirya del Maresciallo Franco Lattanzio

14/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Pacentro ricorda con una toccante cerimonia il sacrificio a Nassirya del Maresciallo Franco Lattanzio

Per il sacrificio è stata concessa dal ministero della Difesa la Croce d'Onore alla memoria.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata del ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali di pace, nel pomeriggio di oggi presso il cimitero di Pacentro (AQ), paese natale del militare, nel corso di una breve e sentita cerimonia, è stata deposta una corona sulla tomba dove riposa il Marescaillo Franco LATTANZIO, deceduto all’età di 38 anni a Nassiriya (Iraq) il 27.04.2006. Pe il suo sacrificio il ministero della difesa ha concesso la Croce d'Onore alla memoria del militare dell'Arma.

 

Il Carabiniere è stato investito mortalmente dalla deflagrazione di un potente ordigno, fatto esplodere da alcuni terroristi al passaggio del convoglio di cui faceva parte. Alla commemorazione, oltre ai familiari del militare, hanno presenziato il Gen. B. Paolo ACETO, Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise”, il Col. Nicola MIRANTE, Comandante Provinciale Carabinieri di L’Aquila, il cappellano militare Don Claudio RECCHIUTI, il Vice Sindaco di Pacentro Franco PENNELLI, nonché una nutrita rappresentanza di Carabinieri, di Carabinieri Forestali e delle Associazione Nazionale Carabinieri e della Associazione Nazionale Forestali.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Prosegue la Settimana Santa dell’Arciconfraternita Morte e Orazione San Filippo Neri, tra devozione, musica e nuovi simboli di fede
. Questa sera il momento più suggestivo, ma Lanciano è già immersa in un’intensa esperienza di spiritualità condivisa.

Il sindaco Fabio Caravaggio: Un onore essere stati scelti dal Ministero: i trabocchi non sono solo paesaggio, ma ingegno, storia e identità italiana"

Continua con successo la rassegna storica, giunta alla 63esima edizione , punta di diamante del Polo Fieristico Regionale

Oltre 250 espositori, focus su innovazione e sostenibilità. Il presidente della Regione Marco Marsilio: “L’Ente Fiera è rinato, oggi è modello virtuoso per tutto il centro-sud”