Si terrà domani mercoledì 29 dicembre 2021, quello che è stato definito il “Cenone 4.0”. Un momento di incontro, vicinanza ed aiuto per i più fragili.
“Avevamo in mente qualcosa di diverso – ha dichiarato Gianluca Desiderio, Presidente del Comitato di Pescara della Croce Rossa Italiana - qualcosa molto più simile ad una cena, un momento di incontro, una festa con tombolata, premi, ma per ovvi motivi, abbiamo dovuto ripensare ad una nuova formula che, comunque, facesse sentire la nostra vicinanza ai nostri amici senza tetto. Il 29 dicembre avremmo dovuto organizzare il nostro 11° cenone con i senza fissa dimora. Per il secondo anno consecutivo con il sostegno finanziario dell’assessore Nicoletta Di Nisio del Comune di Pescara, consegnando anche “KIT” per l’inverno che abbiamo già acquisito e che stiamo finendo di assemblare."
"La variante Omicron e le normative vigenti, tuttavia, hanno scombussolato i programmi e, d’intesa con l’assessore all’Ascolto del Disagio Sociale e Associazionismo sociale Di Nisio, abbiamo ritenuto opportuno rimodulare l’evento, evitando il montaggio di tenda pneumatica, cucina e altre attrezzature per evitare assembramenti. Così invece di far venire i nostri amici senza fissa dimora in stazione, i volontari della Croce Rossa di Pescara andranno loro a consegnare personalmente le singole porzioni di pasti caldi predisposti dal catering e i Kit invernali preparati per rendere meno duro l’impatto delle temperature rigide che ci attendono. Verrà offerto come servizio un piccolo supporto di base alle “patologie da freddo” da cui eventualmente dovessero risultare affetti i senza tetto, provvedendo a medicare le eventuali ferite esterne e visibili su mani e piedi. Per questo motivo, al team di supporto sociale, affiancheremo volontari con qualifica TSSA, in ambulanza e con zaini di primo intervento”.
“Questa mattina sono andata nella sede del Comitato di Pescara della Croce Rossa - ha dichiarato l’assessore Nicoletta Di Nisio, Ascolto del disagio sociale e Associazionismo sociale - per essere certa che per la iniziativa del “Cena per Senza fissa dimora” di domani sia tutto pronto. Ho incontrato il Presidente Desiderio e alcuni dei Volontari che domani sera, dopo il tramonto, gireranno nei punti dove abitualmente sono presenti senzatetto per distribuire la cena che - per evidenti necessità di sicurezza per Covid - non è stato possibile effettuare come gli altri anni in una tensostruttura. Saranno anche distribuiti Kit contro il freddo e date risposte anche per eventuali altre problematiche. Anche questa iniziativa rientra tra quelle organizzate dal mio assessorato #AccendiamoilNatale2021 per il periodo delle festività e che coinvolgeranno tutti i quartieri della nostra città sino al 6 gennaio 2022".
"Ricordo infine come oltre a iniziative ricreative e sociali il Comune di Pescara ha intrapreso iniziative di aiuto per chi versa in condizioni di disagio assegnando ulteriori Buoni Spesa e garantendo l’accoglienza in Albergo, nel periodo invernale, dei senza fissa dimora che non siano già ospitati nei dormitori attrezzati. Veramente #NonLasciamoIndietroNessuno”."