14 ottobre 2013. Sono stati oltre 6mila i visitatori nelle tre serate della 35° edizione della Rassegna dei Cuochi che si è tenuta dall’ 11 al 13 ottobre a Villa Santa Maria, affascinante borgo dell’alto Sangro, patria storica dei cuochi e paese natale di molti chef portano alta la bandiera villese in tutto il mondo.
“Siamo pienamente soddisfatti – ha sottolineato Pino Finamore, sindaco di Villa Santa Maria – della perfetta riuscita dell’edizione di quest’anno. La grandissima affluenza di pubblico ci ricorda, ancora una volta, che la manifestazione è sentita non solo dai villesi ma da tutti gli abruzzesi”. “E’ un’iniziativa – ha aggiunto – che ribadisce l’importanza del nostro paese nel quadro delle eccellenze enogastronomiche del territorio”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Cuochi Valle del Sangro, con la partecipazione della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, del Comune e dell’Istituto alberghiero I.P.S.S.A.R. “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria, ha previsto un corposo e coinvolgente programma: nella giornata di venerdì la solenne concelebrazione presieduta dal Cardinale Paolo Sardi e dedicata ai maestri della ristorazione, la processione in onore del Santo Patrono dei Cuochi d’Italia e il musical sulla vita di San Francesco Caracciolo organizzato dal G.A.P. di Villa Santa Maria in collaborazione con il Coro di San Giovanni Apostolo di Colledimezzo e diretto da Antonio Di Lello.
Il sabato si è svolta la selezione del Premio Festivalbarmen Aspiranti Barmen, rivolta agli studenti dell’I.P.S.S.A.R., l’inaugurazione del nuovo museo di San Francesco Caracciolo, la presentazione del volume sulla vita del Santo scritto da Padre Clemente Cencelli, il Pasta Party con la pasta De Cecco e la degustazione dei vini D.O.C. della Cantina Orsogna Winery. A chiudere la rassegna, nell’ultima giornata, la consegna del Premio “Il Cuoco Doc - Città di Villa Santa Maria” che quest’anno è stato consegnato all’Associazione Cuochi della Provincia di Pescara, seguita dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, S.E. Monsignor Bruno Forte, e dalla benedizione della Cappella restaurata del Santo. La kermesse enogastronimca più famosa d’Abruzzo si è conclusa con il famosissimo buffet allestito dal servizio ristorante dell’Associazione Cuochi Villa Santa Maria e con la degustazione delle prelibatezze appositamente preparate da chef provenienti da ogni parte del mondo.
Non è mancato l’intrattenimento con la finale provinciale del Festival della Melodia, al quale hanno partecipato giovani cantautori provenienti da tutta Italia