Giovedì 24 Aprile 2025

Politica

Carcere Lanciano, Il sottosegretario alla Giustizia Sisto risponde all'interrogazione dell'On. D'Alessandro

15/07/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Carcere Lanciano, Il sottosegretario alla Giustizia Sisto risponde all'interrogazione dell'On. D'Alessandro

Condividendo la situazione di carenza di personale ha annunciato, nell'ambito dell'ultimo concorso, l' assegnazione di 2 unità aggiuntive nella qualifica di vice sovraintendente e che si prevedono ulteriori 7 unità di Polizia penitenziaria per Lanciano, di cui 5 uomini e 2 donne.

Si è svolta oggi la seduta del question time presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, durante la quale il deputato abruzzese di Italia viva camillo D'Alessandro ha presentato un'interrogazione per porre all'attenzione del Governo la grave situazione di crisi di organico della casa circondariale di Lanciano.

 

"Il sottosegretario alla Giustizia l'On. Paolo Sisto, nel rispondere alla mia interrogazione, - scrive D'Alessandro - ha condiviso la situazione di carenza ed ha annunciato, nell'ambito dell'ultimo concorso, la assegnazione di 2 unità aggiuntive nella qualifica di vice sovraintendente.

Inoltre il sottosegretario alla Giustizia ha fatto riferimento a 7 unità in più nell'ambito dei corsi già svolti. Tuttavia su questo ultimo punto , - spiega D'Alessandro - , bisogna fare chiarezza se queste unità ( 6 maschili ed 1 femminile) siano già state nel tempo assegnate".

Buona notizia ancora nell'ambito della mobilità nazionale, il sottosegretario ha annunciato che si prevedono ulteriori 7 unità di Polizia penitenziaria per Lanciano, di cui 5 uomini e 2 donne.

"Di sicuro - conclude il deputato abruzzese D'Alessandro - tra mobilità e nuovo concorso ci saranno 9 unità in più. Non bastano, ma aiutano a respirare. Ora seguirò nel dettaglio l'evolversi della situazione"

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale