Sabato 19 Aprile 2025

Politica

Carta Europea della Disabilità, On. Gemma: sono stati fatti passi avanti ma l’Iter per la sua istituzione è ancora lungo

22/11/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Carta Europea della Disabilità, On. Gemma: sono stati fatti passi avanti ma l’Iter per la sua istituzione è ancora lungo

Europarlamentare Gemma: Proposte di emendamento per una Carta europea della disabilità più accessibile e inclusiva. Obiettivo: voto in Commissione a gennaio 2024 per accelerare l'iter e implementare benefici anche all'estero.

“Nell’ultima riunione della Commissione Occupazione e Affari sociali del Parlamento europeo abbiamo discusso dell’istituzione della Carta europea della disabilità e del contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità.

Come sapete è un iter legislativo che sta andando avanti da diverso tempo ormai e che seguo da vicino e con molto interesse”.

Lo comunica in una nota stampa l’on. Chiara Gemma, eurodeputata del Gruppo Ecr-Fratelli d’Italia.

“Con la presentazione ufficiale del testo, - spiega - ho già predisposto una serie di emendamenti per migliorarne e rafforzarne il contenuto su vari fronti.

In particolare, ho proposto che il rilascio della Carta dovrá essere completamente gratuito per i suoi aventi diritto, che le informazioni relative dovranno essere disponibili anche online e in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea e i benefici collegati ad essa dovranno essere riconosciuti automaticamente anche all'estero per soggiorni legati a motivi di studio, lavoro o alla partecipazione di programmi europei come Erasmus+.

Prossimo obiettivo - argomenta l’on. Gemma - sarà consolidare il testo e votarlo in Commissione Occupazione e Affari Sociali già a gennaio 2024. Questo per accelerare al massimo i tempi considerato che per arrivare all’istituzione della Carta l’iter sarà ancora lungo. Infatti, anche se il progetto è stato inserito nella Strategia Ue sui diritti dei disabili 2021-2030, c’è ancora tanta strada da fare. 

Ricordo, infine, - conclude l’europarlamentare di FdI - che attualmente la Carta è un progetto pilota attivo solo in otto Paesi dell’Ue, tra cui l’Italia. Nel nostro Paese viene rilasciata dall’Inps accedendo al suo portale mediante lo Spid. In questa fase la Carta fornisce vantaggi per i trasporti, le attività culturali, sportive e ricreative”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale