Venerdì 22 Novembre 2024

Politica

Documento di SEL sulle prossime elezioni regionali

03/02/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

3 febbraio 2014. L'assemblea regionale di Sinistra Ecologia e Libertà ritiene indispensabile la ricostruzione di un rinnovato centro sinistra forte e coeso per vincere le prossime elezioni regionali e cambiare l'Abruzzo. A tal fine è fondamentale costruire un'alleanza basata innanzitutto su un programma chiaro ed innovativo, che si distingua dall'esperienza di mal governo del centro-destra.Ad oggi riteniamo del tutto carente il profilo che sembra emergere della proposta di alleanza del PD. Una proposta dai confini non chiaramente definiti, con troppi nodi programmatici ancora da sciogliere e dalla labile cornice etico-morale.Innanzitutto definire qual è il campo dell'alleanza. Il nostro campo è chiaro: il centrosinistra, quello che già governa nel comune capoluogo di regione, con la sua forza progressista e riformatrice per combattere le diseguaglianze e promuovere la cura dei cittadini e del territorio. Qualsiasi allargamento della coalizione non può che partire da qui. Siamo favorevoli ad una coalizione aperta alla società civile, ma siamo indisponibili alle proliferazioni di liste civiche se utili solo a mascherare operazioni di trasformismo e di ricollocazioni di ceto politico. L'esplosione del numero di eventuali liste civiche e i tentativi di trasformismo politico, se non frenati, limitati e ricondotti all'interno di una coalizione che si definisce progressista, snaturerebbero il senso stesso della coalizione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.