Lunedì 25 Novembre 2024

Politica

Elezioni amministrative Abruzzo, tutti al ballottaggio i 5 comuni con più di 15mila abitanti

05/10/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Elezioni amministrative Abruzzo, tutti al ballottaggio i 5 comuni con più di 15mila abitanti

Per Roseto, Sulmona, Francavilla al Mare, Lanciano e Vasto bisognerà attendere il secondo turno, in programma il 17 e 18 ottobre, per scoprire chi sarà il primo cittadino.

È ballottaggio nei 5 comuni abruzzesi con più di 15mila abitanti impegnati nel voto per le amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre scorsi.

A Lanciano l'ex sindaco Filippo Paolini, candidato del centro ha letteralmente sfiorato la vittoria al primo turno con il 49,77%, andrà al ballottaggio con Leo Marongiu, candidato del centrosinistra che si è fermato al 42,18%. Gli altri candidati: Ivaldo Rulli al 2,97%, Sergio Furia (M5s) al 5,08%. Da sottolineare il dato che proviene dal numero delle schede nulle: 3% circa, ovvero quasi 600.

A Vasto Il sindaco uscente del centrosinistra, Francesco Menna, ha ottenuto il 46,27% e non riuscendo quindi a raggiungere la vittoria diretta, andrà quindi si andrà al ballottaggio con il candidato del centrodestra Guido Giangiacomo che raggiunge il 20,1%. Alessandra Notaro ha ottenuto il 18,21%). Le altre candidate a sindaco Dina Nirvana Carinci ha ottenuto il 10,54%, Angela Pennetta il 3,74, AnnaRita Carugno lì1,24%.

Anche a Roseto si va al ballottaggio, Mario Nugnes (coalizione civica) con il 30,81% si confronterà al secondo turno del 17-18 ottobre prossimi con il candidato del centrodestra William Di Marco che ha ottenuto il 22,46%. Tommaso Ginoble (coalizione civica, si ferma al 21,68%, mentre Il sindaco uscente Sabatino Di Girolamo (Pd) registra il13,43% dei consensi. L'altra candidata Rosaria Ciancaione (coalizione civica) ottiene l'11,63%).

Anche a Sulmona si va al secondo turno per eleggere il sindaco. Si confronteranno il candidato del centrosinistra Gianfranco Di Piero che ha ottenuto il 39,65 e l'ex assessore regionale Andrea Gerosolimo (coalizione civica) che ha raggiunto 34,16%. Al terzo posto il candidato del centrodestra Vittorio Masci con il 23,45%. Il quarto candidato Elisabetta Bianchi (centrodestra) è al 2,76%.

A Francavilla al Mare Luisa Russo, candidata della coalizione di centrosinistra non ce l'ha fatta a vincere per pochissimi voti, registra un 48,56%, andrà al ballottaggio con l'ex sindaco Roberto Angelucci, canidato della coalizione di centrodestra, che ha ottenuto il 29,62%. Al terzo posto, fuori dal ballottaggio, Livio Sarchese (M5s) al 7,58%, gli altri canidati: Franco Moroni il 5,99, Camillo Paolini 3,93%,Moreno Bernini 1,99%

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.