Tour in Abruzzo, in particolare nel chietino, del Ministro alle politiche agricole alimentari e forestali del governo Draghi, Stefano Patuanelli. L'esponente politico pentastellato era atteso all'Hotel Excelsior dal consigliere regionale Francesco Taglieri e dal neo eletto candidato sindaco del movimento, che è stato scelto attraverso le Primarie che si sono svolte sabato e domenica scorsi in città.
Si tratta di Sergio Furia che ha ottenuto quasi il 56,2% dei voti. L'ex dirgente sindacale l'ha spuntata sugli altri due professionisti in lizza, il cardiologo Alfonso Valerio, che ha ottenuto il 34,6% dei consensi e l'imprenditore della ristorazione Licio Bonaffini che ha raggiunto l'8,2% delle preferenze.
Il candidato sindaco designato dalle votazioni indette dall'Associazione Lanciano in Movimento, si appresta a richiedere la certificazione per concorrere con il simbolo del M5S alle prossime amministrative di Lanciano.
Buona la risposta dei cittadini, ripartiti perfettamente in egual misura tra i due sessi, con una età media centrata sui 58 anni per gli uomini e 57 anni per le donne, in cui gli estremi sono stati tra i 18 ai 95 anni. Il candidato sindaco Furia ha dichiarato "Sono grato all'associazione Lanciano in Movimento per avermi dato la possibilità di contribuire al bene della mia città, mi appresto a lavorare con tutti quelli che vorranno aiutarci a realizzare le nostre proposte".
Il consigliere regionale lancianese Francesco Taglieri, che ha curato i dettagli della consultazione, ha commentato: "E' importante essere rappresentativi sul territorio, perchè dobbiamo dare ai cittadini la possibilità di scegliere una alternativa ai partiti e alle decisioni calate dall'alto rivolte a soddisfare le esigenze di partito troppo spesso diverse da quelle dei cittadini. Ora la parola passa ai cittadini, c'è molto lavoro da fare"
Il Ministro, dopo la sua visita stamane a Vasto, dove si è recato per sostenere alle prossime elezioni amministrative il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Dina Carinci, e dopo aver fatto tappa in alcune realtà produttve agricole ed alimentari del territorio, ha voluto conoscere personalmente il professionista, scelto a Lanciano dalla cittadinanza, che scenderà in campo nelle prossime elezioni amministrative d'autunno. Patuanelli si è fermato per alcune ore nel noto Hotel frentano dove ha avuto un confronto con gli esponenti politici del territorio regionale sulle varie tematiche che saranno al centro della campagna elettorale.