Domenica 24 Novembre 2024

Politica

Macroregione Adriatico-Jonica: ieri a Chieti incontro con Massimo D’Alema

23/11/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

23 NOVEMBRE 2013. Ieri all’auditorium Cianfarani della Civitella di Chieti si è tenuto l’incontro su “Adriatico Regione del Mediterraneo”. Sala piena, con gente arrivata da tutta la Provincia e non solo. L’ospite più atteso è stato ovviamente Massimo D’Alema, in arrivo dall’incontro di Monteodorisio dove era stato ad aspettarlo e poi applaudirlo c’era una folla di persone, segretari di circolo e amministratori locali.
A fare gli onori di casa a Chieti la Segretaria Provinciale Chiara Zappalorto e il segretario cittadino Filippo Di Giovanni. Ad aprire la discussione è stata l’on. Maria Amato che ha parlato di medicina transfrontaliera e ha ricordato quanto il tema dell’assistenza sanitaria nella nostra Regione sia ancora aperto e insoluto e si è fatta portavoce dei disagi che soprattutto le zone interne vivono in merito a questa questione. L’onorevole ha poi concluso il proprio intervento ricordando le parole d’ordine della campagna congressuale di Cuperlo: dignità, bellezza, democrazia e sottolineando il fatto che il Partito Democratico è e deve restare di tutti e di ognuno, ma mai di uno solo.
Il Presidente D’Alema poi, nel suo discorso, ha ripercorso la storia della creazione e nascita della Macroregione Adriatico-Jonica, evidenziando i possibili settori di cooperazione e di investimento che questa offre al nostro Paese. Ha anche tracciato anche un quadro politico dell’area e dei paesi prossimi candidati ad entrare a far parte della UE. L’ex Presidente ha terminato con un passaggio sulla attuala competizione tra Renzi e Cuperlo individuando un equivoco di fondo, cioè che è bene ricordare che le primarie dell’8 dicembre servono ad eleggere il segretario nazionale del partito e non il candidato premier. Ha tenuto inoltre a sottolineare l’incongruenza di alcune affermazioni del sindaco di Firenze che si erge a paladino del rinnovamento e del cambiamento di quanto sinora realizzato dal Pd essendosi circondato, però, delle figure che fin qui hanno guidato il partito, a cominciare dagli ex segretari: Fassino, Veltroni, Francheschini. Per D’Alema, Gianni Cuperlo rappresenta la sicurezza di un PD che agisce lungo il tracciato degli ideali della sinistra, nell’ottica di un’Europa da cambiare e non da subire e senza nessuna altra aspirazione che quella di lavorare per la crescita del più grande partito del centrosinistra italiano. Il Presidente ha poi concluso l’incontro lanciando l’invito a lavorare per le primarie dell’8 dicembre sostenendo la candidatura di Cuperlo e ha utilizzato una metafora marinara:”Un buon velista riesce anche a navigare controvento!”

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.