"Accogliamo con favore l’impegno e la grande mobilitazione che i sindaci di Vasto, Lanciano, Sulmona e Avezzano, stanno portando avanti insieme ai quattro presidenti degli Ordini degli Avvocati per la salvaguardia dei Tribunali minori abruzzesi con i parlamentari del territorio affinché il tema venga affrontato e preso in carica dal Governo con azioni concrete che diano risposte all’Abruzzo in termini di legalità e sicurezza." Così la segreteria provinciale del Pd Chieti.
foto, Tribunale di Vasto
"I Tribunali rappresentano un indispensabile presidio non solo per combattere le infiltrazioni criminali, ma anche per dare un segnale forte e tangibile di contrasto all’illegalità e garantire allo stesso tempo sicurezza e serenità ai cittadini. La notizia che gli emendamenti presentati dagli onorevoli Stefania Pezzopane (Pd), Carmela Crippa e Valentina Corneli (M5s), Luigi D’Eramo (Lega) e Camillo D’Alessandro (IV) potrebbero non bastare, non rincuora affatto. Raccogliere la voce e il grido di aiuto dei nostri territori è quanto necessario fare e per questo come Segreteria Provinciale del Pd di Chieti parteciperemo con un nostro componente alla mobilitazione che si terrà giovedì 27 maggio a Roma.
Oggi è necessario prima di tutto puntare alla proroga di almeno due anni a partire dalla data di chiusura prevista per settembre 2022 e agganciare poi la salvezza dei Tribunali minori abruzzesi alla riforma del sistema giustizia. Ringraziamo tutti i parlamentari per il grande lavoro che stanno svolgendo con la speranza che dal Governo arrivino presto notizie positive e confortanti per il nostro territorio e per l’Abruzzo".