Sabato scorso, 12 Giugno, in Piazza Pace a Lanciano, è stato presentato il circolo Europa Verde Frentania, espressione locale del partito Europa Verde - Verdi. "Europa Verde nasce come un progetto politico aperto e democratico, il cui obiettivo è quello di mettere al centro dell’agenda politica italiana la questione dell’emergenza climatica e ambientale, mediante la formazione di un ampio movimento culturale e sociale, collocato all’interno della famiglia del Partito Verde Europeo." Si legge in una nota.
"Dopo la creazione del coordinamento regionale, il continuo interesse verso Europa Verde e le tematiche ambientali, ha permesso la nascita di vari gruppi locali che presto diventeranno circoli. Il primo è proprio a Lanciano e la sua denominazione “Europa Verde Frentania” porta con se proprio lo spirito inclusivo del movimento che non vuole creare circoli esclusivi ma essere portavoce di un ampio territorio, che in questo caso comprende Lanciano e i comuni della frentania, per esprimere al meglio la necessità di cambiamento e le esigenze territoriali in tutte le sue sfaccettature". Continua la nota.
"Europa Verde Frentania vuol dar voce e prestare attenzione alle tante associazioni ambientaliste, e non solo, che esprimono, attraverso le loro attività, la voglia di condivisione e di partecipazione alla vita sociale e alla corretta gestione del bene comune. I principi guida di Europa Verde sono quelli di una società aperta, libera, giusta e solidale. Ed è necessario consegnare alle prossime generazioni un pianeta vitale e vivibile, in cui ciascuno possa ancora ricercare la propria felicità. Il circolo Europa Verde Frentania vuol declinare questi principi generali in attività locali che coinvolgano il maggior numero di cittadini, partendo dalle giovani generazioni, e che possano sentirsi parte di una comunità che abbia a cuore innanzitutto il benessere comune".
Il circolo Europa Verde Frentania, composto dal coordinatore del circolo, Stefano Luciani, mentre i fondatori sono Camillo Trozzi, Antonello Libonati, Nicola Sciorilli, Enzo Canzano, Lorenzo Marfisi, Marco D'Orsogna Bucci e Stefano Fontecchio, si dice "a disposizione di chiunque abbia voglia di un vero cambiamento di rotta e abbia come principio guida il rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente".