Giovedì 24 Aprile 2025

Politica

Turismo Montano, Colletti: metà delle risorse al Trentino all'Abruzzo solo il 3%

22/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Turismo Montano, Colletti: metà delle risorse al Trentino all'Abruzzo solo il 3%

Deputato L’Alternativa C’è: “L'assessore regionale D'Amario prova furbescamente a vantarsi, ma non c’è nulla per cui esultare”

“Il Governo stanzia 100 milioni di euro per favorire la ripresa delle imprese turistiche montane. Un’azione importante e necessaria, se non fosse che quasi la metà di quelle risorse, ben 47,5 milioni di euro, è destinata al Trentino Alto Adige, a discapito di altri territori, come l’Abruzzo, per cui pure il turismo montano rappresenta un ruolo importantissimo. L’Esecutivo del premier Draghi svela così la sua natura Nord-centrica. In questo contesto, l’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario, prova furbescamente a vantarsi dei risultati ottenuti, ma in realtà non c’è assolutamente nulla per cui esultare”. Lo afferma il deputato Andrea Colletti (L’Alternativa C’è) a proposito della misura contenuta nel decreto Sostegni-Bis.

“Le imprese turistiche delle montagne abruzzesi, che ogni anno attirano decine di migliaia di utenti dall’Italia e dall’estero – evidenzia il deputato – sono letteralmente in ginocchio. Eppure l’Abruzzo è solo in settima posizione nella ripartizione delle risorse, con 3.679.154 euro. Una cifra irrisoria se confrontata con i 26,6 milioni di euro della provincia autonoma di Bolzano o con i 20,9 milioni di quella di Trento”.

“In una situazione di questo tipo, l’assessore D’Amario parla ‘furbescamente’ di 17 milioni di euro destinati all’Abruzzo, perché somma i 3,6 milioni sui 100 disponibili del Sostegni-bis a quelli già ottenuti con il decreto Sostegni, ma in quel caso su un totale di ben 700 milioni. Credo che ci sia ben poco da vantarsi – conclude Colletti – dato che all’Abruzzo, regione dall’innegabile vocazione montana e turistica, va poco più del 3% delle risorse disponibili, quando Trento e Bolzano si dividono quasi la metà della torta”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale