Domenica 24 Novembre 2024

Sanità

Coronavirus, prima giornata di Screening massivo a Guardiagrele e San Salvo, Affluenza alta

23/01/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, prima giornata di Screening massivo a Guardiagrele e San Salvo, Affluenza alta

Soddisfazione da parte dei sindaci Di Prinzio e Magnacca che avevano rivolto un sentito appello alla cittadinanza a sottoporsi al tampone gratuito e rapido.

Al via da oggi nei Comuni di Guardiagrele e San Salvo, lo screenig massivo in provincia di Chieti. Fino a domani i cittadini potranno recarsi nelle diverse postazioni allestite sul territorio per sottoporsi a tampone antigenico. Alle ore 15 a Guardiagrele sono stati eseguiti 1.502 tamponi (5 positivi) e a San Salvo 2.003 (1 positivo). Soddisfacente, dunque, la partecipazione da parte della popolazione, che fin dall’apertura si è messa in fila, disciplinatamente, per l’esecuzione del test, finalizzato a identificare e isolare eventuali asintomatici positivi evitando la diffusione del contagio.

 

Al fine di confermare l’esito del tampone rapido, la Asl sottopone al controllo con tampone molecolare tradizionale tutti i positivi e per ognuno di questi altri 9 tra famigliari e contatti; inoltre un controllo verrà effettuato a campione su altre 100 persone risultate negative. L’adesione già alta registrata alla prima giornata è motivo di gratificazione per i sindaci Donatello Di Prinzio e Tiziana Magnacca, che hanno mobilitato persone e mezzi per organizzare la campagna, la cui valenza è proporzionale alla partecipazione popolare: più persone vengono testate e più la comunità è protetta dal contagio. Un messaggio che sembra essere arrivato chiaro e forte ai cittadini di entrambe i Comuni, a giudicare dai numeri. E il coinvolgimento è tale che a Guardiagrele, in particolare, si è espresso anche in termini di solidarietà: il ristoro per i volontari impegnati nelle diverse postazioni è stato offerto dai panifici del posto. Anche in una circostanza particolare come questa, il paese è stato fedele alla propria tradizione gastronomica, interpretata con straordinaria sensibilità.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, promuovere la consapevolezza e il dialogo con i giovani

Erano presenti il direttore sanitario, Flavia Pirola, Emmanuele Tafuri e Umberto Benedetto, direttori rispettivamente dei dipartimenti Emergenza-urgenza e Cuore.

L’ambulatorio mobile per lo screening mammografico sarà dinanzi al Kursaal fino a venerdì prossimo.

Il direttore dell'unità operativa complessa Acquisizione beni e servizi della Asl Lanciano Vasto Chieti va in pensione. Una vita dedicata alla gestione degli acquisti.