Giovedì 20 Febbraio 2025

Sanità

Cure palliative in Abruzzo, Nicoletta Verì: potenziamento attraverso il piano triennale

17/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Cure palliative in Abruzzo, Nicoletta Verì: potenziamento attraverso il piano triennale

Il Piano è rappresentato dall’implementazione delle cure palliative mediante l’incremento delle prese in carico domiciliari di base, specialistiche e residenziali di adulti e bambini.

Dopo l’approvazione in Giunta a fine 2024 prende forma il potenziamento delle cure palliative in età adulta e pediatrica, attraverso il Piano per il triennio 2024-2026, licenziato dal governo regionale.

Le cure palliative sono rivolte a pazienti di qualunque età e non sono prerogativa della fase terminale di una malattia, possono infatti affiancarsi alle cure attive fin dalle fasi precoci della malattia cronico-degenerativa per controllare i sintomi durante le diverse traiettorie della malattia, prevenendone o attenuandone gli esiti di declino funzionale. Un percorso di cura che viene delineato anche nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con cui di definiscono e si aggiornano i livelli essenziali di assistenza (LEA): le cure palliative vengono estese ed applicate alle fasi precoci della malattia incurabile ad evoluzione sfavorevole.

Il Piano regionale di potenziamento delle cure palliative (adulto e pediatrico), per il triennio 2024-2026, approvato dalla giunta, è rappresentato dall’implementazione delle cure palliative mediante l’incremento delle prese in carico domiciliari di base, specialistiche e residenziali di adulti e bambini.

“Uno degli obiettivi del Piano di Potenziamento per l’anno 2025 è l’aggiornamento delle Linee guida regionali – ‘Le cure palliative e la terapia del dolore nel bambino’.  Il nostro impegno è quello di intercettare le persone con bisogno di cure palliative in modo tempestivo alla comparsa dei primi segni e sintomi specifici, persegue l’obiettivo di evitare la segnalazione del malato alla Rete locale di cure palliative in fase molto avanzata e con breve attesa di vita."

"Negli ultimi anni nella nostra regione è in corso un progressivo aumento del numero di minori con necessità di sostegno intensivo in quanto affetti da malattie inguaribili o con bisogni di Cure palliative pediatriche specialistiche. - continua l'assessore - Si tratta di neonati, bambini, adolescenti con patologie complesse e senza possibilità di guarigione. Abbiamo preparato un cronoprogramma che prevede anche la massima diffusione per l’opportuna conoscenza del problema da parte dei cittadini. Avvieremo un monitoraggio capillare attraverso la formazione apposita di nuovo personale, cercando di garantire al malato terminale nella rete delle cure palliative il passaggio dall'ospedale al domicilio; ai bambini cure palliative e la terapia del dolore, e un apposito percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente oncologico con dolore non in fase avanzata di malattia”. Conclude  l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Nicoletta Verì

Potrebbero interessarti

Otto associazioni e cooperative che operano nel settore del trasporto sanitario hanno presentato un’istanza di annullamento in autotutela contro il bando indetto dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per l’affidamento dei servizi di trasporto sanitario e non sanitario.

Il sindaco di Chieti Diego Ferrara ha inviato oggi una lettera urgente al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, all'assessore alla Sanità Nicoletta Verì e alla direzione generale della ASL 2 per chiedere la riattivazione del Distretto Sanitario di Chieti Scalo, chiuso da novembre 2019.

Magnacca: “Un progetto innovativo che migliora la qualità dei servizi e crea nuove opportunità per il territorio”

Vasto in primo piano nella giornata della Direzione Asl, con l’apertura del cantiere della Casa di Comunità e la presentazione dei nuovi Direttori di Unità operative in ospedale. Nutrita la rappresentanza istituzionale e aziendale che ha preso parte ai due appuntamenti, con l’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, il Direttore generale della Asl Thomas Schael e il suo successore Mauro Palmieri, che si insedierà il 1° marzo, il Direttore sanitario Flavia Pirola e una delegazione dell’Amministrazione comunale di Vasto.