Mercoledì 16 Aprile 2025

Cronaca

Bussi sul Tirino, sequestrata discarica abusiva in un’area esterna del cimitero comunale

01/10/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Bussi sul Tirino, sequestrata discarica abusiva in un’area esterna del cimitero comunale

I Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Tocco da Casauria (PE), coadiuvati dai colleghi del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale – Nipaaf del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, hanno posto sotto sequestro un’area comunale di circa 300 metri quadrati, adiacente al cimitero di Bussi sul Tirino (PE)

Sul posto sono stati trovati rifiuti non pericolosi derivanti dalla ristrutturazione di loculi, delle nicchie e delle cappelle cimiteriali, costituiti da resti legnosi e metallici delle casse utilizzate per la sepoltura, simboli religiosi, fioriere, porta lumi, lastre di marmo delle lapidi, scarti di edilizia, materiale ferroso, plastica, residui vegetali, nonché un vecchio carrello metallico utilizzato per spostare le bare.

L’indagine, coordinata dal Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Pescara, Dott. Luca Sciarretta, è scaturita da un sorvolo dell’area effettuato dal 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri - Nec di Pescara che ha prontamente segnalato la presenza del deposito illecito di rifiuti ai colleghi del locale Gruppo Carabinieri Forestale.
I militari operanti sono riusciti ad individuare l’autore di una parte degli abbandoni dei rifiuti cimiteriali dopo accurate indagini e, soprattutto, l’audizione di persone informate sui  fatti. Si tratta di C. P., imprenditore di Popoli, denunciato all’Autorità Giudiziaria.
All’indagato è stato pure prescritto di procedere alla rimozione, al trasporto e smaltimento presso un impianto autorizzato dei propri rifiuti abbandonati e di fornire prova dell’effettivo adempimento delle operazioni compiute.

“I rifiuti per i quali non si è riusciti ad individuare l’autore dell’abbandono”, ha dichiarato il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, “saranno smaltiti direttamente dal Comune di Bussi sul Tirino (PE)”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’auto finisce fuori strada a pochi metri dal bivio per Gagliano Aterno. Inutile ogni tentativo di soccorso. La Procura apre un’inchiesta per omicidio stradale.

Supereroi in divisa rossa: i Vigili del Fuoco portano le uova di Pasqua ai bambini in ospedale. Da Chieti a Vasto, passando per Lanciano, il Comandante Luca Verna e le sue squadre regalano sorrisi e cioccolato ai piccoli pazienti. Perché l’eroismo, a volte, ha il sapore dolce di una sorpresa.

Truffa sventata in tempo grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri della Compagnia di Penne, che hanno arrestato in flagranza due uomini, di 46 e 44 anni, residenti nel napoletano. I due, giunti in trasferta dalla Campania, sono stati colti sul fatto mentre mettevano in atto un raggiro ai danni di un anziano del posto.

Scoperta una fiorente piazza di spaccio sulla Costa dei Trabocchi: un operaio del posto riceveva carichi da 60mila euro a settimana. Coinvolto anche un “chef” abruzzese residente in Lombardia. Rischiano il processo insieme ad altri 55 indagati