Sabato 23 Novembre 2024

Cronaca

Carabinieri Forestali denunciano due persone per maltrattamento di un cane a Lanciano

12/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Carabinieri Forestali denunciano due persone per maltrattamento di un cane a Lanciano

L’attività di indagine nata da un esposto presentato dalla LIDA che aveva tenuto sotto osservazione la situazione del cane per una settimana

 

Carabinieri del Nucleo Forestale di Lanciano hanno denunciato due persone per maltrattamento animale dopo un'indagine avviata su segnalazione della L.I.D.A. (Lega Italiana dei Diritti dell’Animale). Il caso riguarda un Simil Jack Russel, tenuto in condizioni incompatibili con la propria natura, legato a una catena corta e privato della libertà di movimento per diversi giorni. Le sofferenze inflitte al cane configurano il reato di maltrattamento, previsto dall'art. 544-ter del codice penale.

Il cane è stato sequestrato e affidato al canile rifugio di Ortona, sotto la custodia dell'associazione animalista LIDA. Recenti sentenze della Cassazione evidenziano una crescente sensibilità verso i maltrattamenti degli animali di affezione.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Ortona

Potrebbero interessarti

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.

Bloccato dalla chiusura del Traforo del Gran Sasso, un uomo atteso all’Ospedale di L’Aquila per un trapianto viene scortato in tempo dagli agenti

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato di Chieti ha arrestato un uomo di 36 anni, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, colto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.