Domenica 20 Aprile 2025

Cronaca

Chieti, abusi sulla nipote, condannato a 11 anni nonno 83enne

25/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, abusi sulla nipote, condannato a 11 anni  nonno 83enne

Per l'uomo giudicato con rito abbreviato il Pm aveva chiesto 8 anni

È stato condannato a 11 anni di reclusione dal giudice monocratico del Tribunale di Chieti, Maurizio Sacco, un nonno di 83 anni accusato di aver commesso atti sessuali sulla nipote che non aveva ancora compiuto 10 anni.

Il processo (come spiega l'ANSA) è stato celebrato con il rito abbreviato, il pubblico ministero Giuseppe Falasca aveva chiesto 8 anni. L'uomo, che era accusato di violenza sessuale aggravata dal fatto di essere l'ascendente, è stato interdetto in perpetuo dai pubblici uffici e condannato a risarcire i danni in separata sede alle parti civili, ovvero padre e madre della bambina. Al momento del fatto l'uomo era capace di intendere e volere, come stabilito da una perizia resasi necessaria per dirimere il contrasto fra i risultati ai quali erano pervenute le consulenze prodotte, rispettivamente, dalla difesa e dalla procura, che giungono a conclusioni praticamente opposte.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

Il corpo del 48enne ritrovato in un laghetto della Val Vibrata. Era scomparso da venerdì. I carabinieri indagano: si fa strada l’ipotesi della rapina finita nel sangue.

Un carico di sorrisi, uova di cioccolato e peluche per i piccoli pazienti dei reparti pediatrici. Un gesto che commuove, nel ricordo del collega Maurizio Berardinucci.

Si finge operatore antifrode e convince un pensionato a trasferire i risparmi della vita su un conto trappola. I Carabinieri ricostruiscono il flusso del denaro e fermano (in parte) la fuga dei soldi.

Una notte di paura nella tranquillità di un piccolo centro del teatino: tentata estorsione, maltrattamenti, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Solo l’intervento con spray urticante ha evitato il peggio.