Intorno alle 15:00, un passante lungo Via Strasburgo di Montesilvano ha notato due persone sospette armeggiare vicino a un SUV in sosta. La chiamata immediata al 112 ha permesso all'operatore di inviare sul posto un equipaggio dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Montesilvano, che è arrivato prontamente.
I militari sono intervenuti dopo un rocambolesco inseguimento in cui il conducente del SUV effettuava manovre azzardate, mettendo a rischio l'incolumità dei passanti e degli stessi militari. L'inseguimento si è concluso quando l'uomo ha impattato contro un'autovettura parcheggiata. La successiva perquisizione del veicolo ha portato al rinvenimento di vari attrezzi da scasso, tra cui guanti, forbici, cacciaviti e la centralina originale dell'auto rubata. All'interno del SUV vi erano evidenti segni di manomissione dell'impianto elettrico e del sistema di accensione, confermando la natura criminosa dell'azione.
L'uomo, accusato di furto pluriaggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale, è stato tratto in arresto in flagranza di reato. Le indagini proseguono per identificare l'altro individuo che si è allontanato prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.
Nella mattinata odierna, dopo la convalida dell'arresto dinanzi al Tribunale di Pescara, al soggetto è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.